Lync e Jabber |
Martedì 19 Novembre 2013 16:09 | |||
Capita abbastanza di frequente di imbattersi in una conversazione tra addetti ai lavori in cui si discute di quale sia la migliore soluzione UCC tra Lync di Microsoft e Jabber di Cisco. Un recente post su LinkedIn ha riproposto il confronto, da cui estraiamo qualche breve considerazione, attendendo integrazioni e commenti dai frequentatori di questo Forum. La realtà per molti clienti è una combinazione di Lync e Jabber. Del resto Lync funzionare bene su Cisco UCS e funziona bene quando è in collegamento wireless con una infrastruttura di rete Cisco. La soluzione completa di UCC passa attraverso l'unificazione di queste esperienze attraverso le piattaforme. Non bisogna per forza scegliere tra i due. Si tratta di creare equilibrio tra di loro in base alle proprie esigenze e all'infrastruttura che l'azienda ha a disposizione. Sono facilmente combinabili e, mentre Lync ha "plus" per chat, presence e share-client, Jabber é migliore per voce, video-client ed impiega meno larghezza di banda. Del resto la "collaborazione" interna e lungo la filiera di business non si risolve con la scelta di un client UCC, ma si affronta veramente quando si adottano soluzioni user centric che funzionano davvero sin dal primo giorno.
|
|||
Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Novembre 2013 13:25 |