Co-creare nuovo valore |
Venerdì 14 Giugno 2013 10:30 | |||
Le tradizionali fonti di profitto come i prodotti e servizi di qualità, l'eccellenza operativa e il branding – aspetti che sono all'interno di un controllo diretto della società - rimangono importanti, ma non sono più sufficienti per sostenere una crescita profittevole. Secondo il white paper "Co-Innovation. What the Best Companies Do Differently" prodotto da da Summit Group, serve avere una comprensione profonda di ciò che più conta per i propri clienti e partner lungo la filiera di mercato e una strategia per contrastare la indifferenziazione dei prodotti, per rafforzare le relazioni e crescere in un ambiente altamente competitivo sui margini dei prodottr e dei servizi. Sempre più spesso le imprese avranno bisogno di co-creare nuove fonti di reddito, attraverso la comprensione, la motivazione, l'allineamento e l'esecuzione insieme con clienti e partner lungo la catena del valore. Gli aspetti che sono più critici per il successo di questo approccio strategico sono le persone, le competenze e la capacità di collaborazione. Ma i prodotti, le competenze, l'organizzazione e la cultura che hanno permesso il successo in passato possono comunque servire a ripensare alla nuova proposta di valore. Le fasi di creazione del valore suggerite da Summit Group, per permette alle aziende di riprogettare e trasformare come proporsi al mercato, sono: 1. Loro. Comprendere l'agenda e le priorità del cliente e i driver di valore del settore in cui si opera. 2. Noi. Sfruttare i mezzi e le capacità di co-creare soluzioni personalizzate cross-enterprise. 3. Adeguare. Allineare e articolare una proposta di valore con assoluta chiarezza sull'impatto delle vostre capacità e di ciò che i clienti vogliono, e su ciò che al cliente del vostro cliente interessa. 4. Dimostrare. Eseguire, garantendo le risorse e l'impegno sulla base di un programma comune, di valutazioni congiunte e di un processo di revisione. Si tratta di un quadro in apparenza semplice, ma ciò che distingue le aziende leader dai concorrenti è il modo in cui esse istituzionalizzano questo approccio. Leggere "Co-Innovation. What the Best Companies Do Differently"
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Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Giugno 2013 10:56 |