Per abbandonare il tradizionale modello gerarchico, dove si lavora più per il capo che per l'azienda ed i suoi clienti, Ilya Pozin - fondatore di Ciplex - apre con una provocazione sui manager e suggerisce alcune "semplici" scelte.
Creare la cultura del team Ho creato piccole squadre di 3-5 persone e rimosso ogni tipo di "capo" che questi gruppi avevano. Ho anche eliminato titoli tipo "Senior" o "VP" all'interno dei team. Anche se, naturalmente, i leader emergono all'interno di una squadra, non c'è bisogno di avere una rigorosa struttura di reporting. I vostri dipendenti anziani possono inizialmente essere sorpresi da questa imostazione, ma è importante ricordare loro che i cambiamenti nella cultura e nelle abitudine del lavoro porteranno ad un aumento della produttività e della motivazione. Lasciate che il vostro team scelga i nomi da dare a ciascun incarico, senza sviluppare per forza una forma gerarchica, e scegliete le modalità con cui misurare le prestazioni del gruppo in modo che le persone possano imparare e crescere.
Fissare gli obiettivi Le persone hanno bisogno di lavorare insieme. Dopo aver creato i team, ho dato ad ogni squadra un obiettivo, che possa essere misurato facilmente entro brevi intervalli di tempo - come una o due settimane. Questo aiuta i dipendenti a vedere esattamente quali risultati stanno producendo - si concentrano sul perché e non più sul come. Dato un obiettivo con scadenze a breve, i team sono in grado di misurare le loro prestazioni e imparare dagli errori commessi; ciò permette loro di migliorare durante l'intervallo di tempo successivo. Se stabilite una filosofia di obiettivi per squadra, i dipendenti non sentiranno di "dover fare i compiti per il capo", I dipendenti apprezzeranno lo sforzo per assegnare alla loro squadra (o anche ai singoli membri del team) la paternità e la responsabilità degli obiettivi. Se hanno bisogno di aiuto, possono contare su un supporto, che, però, non è coinvolto in termini gerarchici.
Fornire supporto non escalation In un ambiente di lavoro gerarchico, quando si verifica un problema si tende a passarlo in escalation. E quando un problema viene passato, lo è anche la sua proprietà. Nel mio modello, manager e capi vengono riposizionati come supporto al team, lavorano per le squadre, aiutandole per qualsiasi cosa di cui hanno bisogno. I dirigenti di alto livello forniscono aiuto e sostegno, piuttosto che dire ai dipendenti cosa fare o come farlo. Liberarsi della gerarchia aziendale significa che il cliente o la soddisfazione del cliente diventano prioritari e sono compiti che la squadra sente propri. Dal momento che nessuno "passa la mano", quando un problema si presenta - tutti potranno affrontare i problemi insieme. Non sono più divisi da funzioni e ruoli presenti, invece, lungo il processo di escalation.
Rimuovere le regole, dare autonomia A nessuno piace vivere in un clima autoritario. L'autonomia è uno dei più grandi motivatori, quindi lasciate che i vostri dipendenti si comportino come adulti. Rimuovendo le norme inutili e offrendo flessibilità, si può determinare ciò di cui hanno bisogno per essere in ufficio in un dato giorno, o per pianificare una vacanza la prossima settimana. Strutture come rigidi orari di lavoro, uso rigoroso degli spazi di ufficio, tempo di vacanze limitato, titoli di fantasia, ecc. sono tutti aspetti che trasmettono un preciso messaggio: i dipendenti sono al lavoro per soddisfare delle regole - non per raggiungere degli obiettivi
Lo stipendio non deve essere la priorità Gli stipendi, per definizione, richiamano una struttura gerarchica. Quando si appiattisce la gerarchia aziendale, non c'è bisogno di appiattire i salari per renderli uguali per tutti - ma c'è bisogno di verificare con i dipendenti. Chiedete di quale importo monetario hanno bisogno per sentirsi a loro agio. Noi non abbiamo abbassato gli stipendi, ma creato i livelli che sono legati a prestazioni non a titoli o anzianità. Quando i dipendenti non sono costantemente preoccupati dei soldi, la vostra impresa può prosperare. Ricordatelo: voi volete che i vostri dipendenti lavorino per un obiettivo di squadra, non per il loro stipendio.
Guidare, non gestire Rivedere la gerarchia aziendale significa che le vostre squadre misurano il loro successo, dandovi la libertà di guidarle, invece di gestirle. Non correggerete i dipendenti o non risolvete i loro problemi - Guidateli e sosteneteli con la vostra leadership, invece. Se c'è un problema, fate le domande giuste per guidarli alla soluzione, invece di intromettervi per prendere le redini e fare vostro il problema.
Raccogliere i benefici Con l'appiattimento della gerarchia e l'eliminazione dei boss la nostra azienda si è sviluppata. I nostri dipendenti sono più felici perché vogliono venire a lavorare ogni giorno - non si sentono costretti a lavorare a causa del denaro, né si sentono tagliati fuori dalle grandi decisioni. Inoltre, abbiamo constatato la qualità del lavoro e l'aumento della soddisfazione dei clienti, mentre i costi si sono abbassati. Fai crescere la tua azienda sbarazzandoti della gerarchia, si creerà una società di persone che amano lavorare in tale società.
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