Durante lo scorso anno, i fornitori di UC hanno proposto le loro soluzioni sempre più ricche di funzionalità, con particolare concentrazione sulla mobilità e sul video. Nel 2012 i fornitori stanno impiegando sempre di più la leva dei prezzi, dei pacchetti e degli standard per migliorare il loro posizionamento competitivo.
Mercato. Nella zona "leader" del quadrante Cisco e Microsoft mantengono la loro posizione di rilievo. Entrambi questi fornitori hanno un importante parco installato sul quale possono vendere funzionalità UC. Cisco sfrutta la sua posizione nel settore delle infrastrutture di rete, mentre Microsoft investe sulle proprie soluzioni di e-mail e di directory. Queste due società sono in forte concorrenza nel mercato ed entrambe hanno realizzato progressi importanti nel corso dell'anno passato. Cisco punta sulle funzionalità client di Jabber, tra cui il video, e ora offre opzioni client complete anche per Mac, iPad e Android. Cisco ha inoltre continuato con un marketing e programmi di vendita aggressivi. Microsoft punta sulle funzionalità di Lync, tra cui il supporto mobile e il sostegno annunciato all'integrazione Lync-Skype prevista per il 2013.
Prezzi. I prezzi per il server e la licenza variavano nella fascia bassa da $ 250 a $ 350 per utente e nella fascia alta da $ 350 a $ 450; questi prezzi riguardano il pacchetto completo con la telefonia (senza terminali), messaggistica istantanea, presenza e conferenza. I costi totali di una soluzione UC sono valutati in media da $ 750 a $ 1.000 per utente, compresi telefono fisso e l'installazione, ma non messaggistica. Tuttavia i fornitori sono spesso pronti ad offrire sconti significativi, che variano a seconda della competitività del processo di offerta, sconti dal 40% al 50% sono comuni. I venditori offrono supporto in diverse forme, rendendo difficile il confronto diretto, tuttavia i costi del servizio in media variano dal 12% al 15% del prezzo di acquisto.
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