Anche le aziende che decidono sull'acquisto di servizi e soluzioni UCC vivono nell'era 2.0. In queste circostanze cosa può fare il Marketing dei fornitori che operano nel mercato UCC?
Al Marketing dei Vendor si consigliano queste linee guida:
- 1) Supportare la creazione e lo sviluppo di comunità di clienti, che possano dare (e condividere) testimonianze dell'esperienza di acquisto ed uso di soluzioni UCC. Queste comunità non devono essere gestite dai fornitori.
- 2) Trovare i clienti in grado di influenzare le decisioni di acquisto di altri, cercando di capire quanto sia di rilievo la rete di conoscenze di questi clienti e quanto venga considerata l'esperienza di ciascuno di essi.
- 3) Aiutare i propri sostenitori a creare il loro "capitale sociale", ovvero costruire le loro reti di affiliazione, aumentare la loro reputazione e dare loro accesso alle nuove conoscenze, di cui questi clienti influenzatori hanno particolarmente bisogno.
- 4) Coinvolgere il cliente nelle diverse fasi nel prodotto e nella soluzione fornita; essi saranno più credibili per i loro "clienti-colleghi". I messaggi che giungono dal mercato sono più ascoltati di quelli che vengono dai fornitori.
- 5) Localizzare le azioni sopradescritte in funzione delle specificità dei mercati in cui si opera, ad esempio delle filiere di pre e post vendita presenti (system integrator, rivenditori, telecom operator).
Cosa ne pensate? Raccogliamo i vostri pareri (anche dei vendor).
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