La prossima generazione di tecnologia mobile wireless, nota come 5G, rappresenterà un salto di qualità rispetto agli standard odierni. Le velocità di download saranno 1000 volte più veloci, il che significa che un film che richiede attualmente 20 minuti per il download richiederà solo un paio di secondi. Per quanto riguarda la latenza, il tempo necessario per recuperare i dati, diminuisce da 50 millisecondi a meno di 1 millisecondo. La disponibilità della rete aumenterà fino al 99,999%.
Date le sue potenti capacità, 5G non solo trasformerà le comunicazioni mobili, ma potrebbe persino sostituire la tradizionale Internet a banda larga. Alcuni fornitori di servizi mobili hanno già iniziato a lanciare 5G in aree limitate. Sebbene la tempistica esatta sia difficile da prevedere, i consumatori potrebbero beneficiare del 5G entro il 2020. Quando si parla di esperienza del cliente, nessuno sa con precisione quale frutto porterà questa nuova tecnologia. Ma le aziende che comprendono e preparano i cambiamenti futuri saranno nella posizione migliore per sfruttare le possibilità.
5G rivoluzionerà l'esperienza del cliente, consentendo alle aziende di migliorare notevolmente quello che stanno facendo oggi e abilitando casi d'uso che ancora non esistono. Ecco cosa si prevede:
1. Customer Journey personalizzati raggiungeranno il livello successivo. I principali player sono già focalizzati sulla fornitura di esperienze di consumo personalizzate e connesse. Il 5G consentirà ciò che a volte viene chiamato "fast data": dati raccolti, recuperati e resi operativi a velocità e volumi che non possiamo immaginare oggi. Di conseguenza, gli strumenti di intelligenza artificiale che apprendono da questi dati diventeranno sostanzialmente più intelligenti. Allo stesso tempo, possiamo aspettarci una maggiore connettività tra aziende e consumatori. Il risultato è che il 5G consentirà agli operatori di marketing di raggiungere un coinvolgimento in tempo reale, radicalmente personalizzato e predittivo con i clienti. Ad esempio, diventerà normale entrare in un negozio al dettaglio e scoprire che i venditori, forniti di informazioni sul comportamento e le preferenze, possono immediatamente creare un'esperienza di shopping ricca e su misura. Questo è molto diverso da un annuncio digitale inserito nel tuo account di posta elettronica. La personalizzazione in tempo reale e il passaggio dal consumo di contenuti ad un maggiore coinvolgimento possono trasformare le relazioni dei consumatori con le aziende in quasi tutti i settori.
2. Le esperienze immersive aumenteranno su nuovi livelli. Gli utenti di realtà virtuale o aumentata (VR e AR) non gradiscono ritardi di oltre 20 millisecondi - molto al di sotto della tipica latenza 4G di 50 millisecondi. Quando il 5G consente alla latenza di scendere al di sotto di 1 millisecondo, VR e AR elaboreranno le immagini più velocemente del cervello umano - l'esperienza sarà il più vicino possibile al reale. Aziende come Amazon stanno già utilizzando l'AR per aiutare i clienti a visualizzare come i mobili si adatteranno alla loro casa. 5G trasformerà l'esperienza del cliente consentendo un livello di immersione senza precedenti, che trasformerà tutto, dallo shopping per i vestiti all'acquisto di una casa. Poiché VR e AR catturano l'attenzione dei consumatori e innescano le loro emozioni più di ogni altro mezzo, questa evoluzione può introdurre un livello più profondo di coinvolgimento con i marchi aziendali.
3. I dispositivi IoT espansi e connessi miglioreranno il servizio clienti. L'affidabilità e la ridotta latenza di 5G consentiranno di moltiplicare il numero di dispositivi connessi con sensori incorporati e renderà molto più facile controllarli da remoto. Ciò migliorerà drasticamente l'esperienza del cliente in una varietà di settori. Ad esempio, le compagnie di assicurazione saranno in grado di inviare droni telecomandati in regioni colpite da disastri, riducendo i rischi per i dipendenti e consentendo al contempo un'elaborazione dei reclami più rapida. Nell'assistenza sanitaria, il 5G faciliterà ai fornitori la produzione di diagnosi e trattamenti a distanza con l'ausilio di sensori su dispositivi indossabili. I dispositivi domestici intelligenti, come le vasche idromassaggio, saranno in grado di prevedere la necessità di manutenzione o di assistenza, cosa che in alcuni casi sta già accadendo. Le auto a guida automatica saranno in grado di reagire più rapidamente all'ambiente circostante, riducendo i rischi e migliorando l'esperienza dei passeggeri. Le aziende telco a banda larga saranno in grado di analizzare i dati diagnostici relativi alle condizioni della rete, fornendo ai clienti informazioni sulle problematiche di rete o effettuando attività di sensibilizzazione proattiva. Le possibilità sono infinite.
Tratto da: How 5G will impact the customer experience
|