I dati del rapporto pubblicato da Global Market Insights: nel 2016 il mercato mondiale UCC era stimato pari a circa 27 miliardi di dollari, tra il 2017 e il 2024 si prevedeva un tasso annuo di crescita medio del 9%.
Gli smartphone sono importanti tra i dispositivi di collaboration in azienda, per comunicazioni in real time tra le persone. Inoltre, il mercato delle piattaforme per conferenze sta crescendo, così pure la popolarità di soluzioni per meeting audio e video. Utili per far partecipare a una stessa riunione membri di diverse aziende, business unit o aree geografiche (indispensabili ormai per le multinazionali e per chi opera in diversi mercati).
Le soluzioni UCC on-premise erano le più utilizzate nel 2016, ma le applicazioni basate sul cloud ora stanno crescendo di più. Tra il 2017 e il 2024 il modello ibrido crescerà mediamente del 16% all’anno, in quanto molte aziende scelgono di abilitare le comunicazioni in cloud, ma continuano a mantenere i dati critici internamente.
Tra i settori di mercato più ricettivi, al primo posto c’è quello IT e Telecomunicazioni, con una quota del 33%. Sono quindi numerose le aziende – anche piccole e medie imprese – che già utilizzano le tecnologie di collaborazione. Del resto gli effetti positivi sono visibili: le soluzioni UCC innovative non solo riducono i costi delle utenze telefoniche, chiamate e viaggi d’affari, ma aumentano anche la produttività e l’efficienza dei dipendenti. Al secondo posto si trova il mondo bancario, finanziario e assicurativo. Del resto, in questi settori la chiave del successo è rappresentata dall’esperienza del cliente. Se un call center non è ancora attrezzato per consentire un contatto rapido ed efficiente per risolvere prontamente i problemi, i concorrenti dotati di infrastrutture più moderne avranno gioco facile nell’erodere le quote di mercato. Le moderne soluzioni UCC consentono di integrare sistemi Crm ed Erp e di avere un accesso rapido alle informazioni sui clienti, nonché assistenza immediata e rapidità nell’erogazione dei servizi.
Rapporto Global Market Insights
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