Grazie UCC

Martedì 31 Agosto 2010 00:00

Alcuni dicono che il mercato di riferimento dell’UCC sia troppo vasto, per altri è esattamente l’opposto: una nicchia. Io continuo a pensare che UCC sia una opportunità.

Opportunità per molte aziende, private e pubbliche, di rinnovamento e sviluppo non solo dal punto di vista tecnologico, ma soprattutto da quello organizzativo, del lavoro e della vita sociale.
Con UCC si può migliorare l’efficienza delle nostre attività, ma si può anche creare più partecipazione, ottenere più creatività, dare più qualità e valore al lavoro.
La sfida non è affatto banale, ma non è neppure generica. Oggi disponiamo di riscontri oggettivi per definire gli ambiti applicativi e per valutare gli impatti delle soluzioni UCC.
Cosa manca? La risposta più appropriata è: “il definitivo e convinto intervento dei tanti attori che sono coinvolti”. Non è più il momento dell'attesa, occorre agire, tutti quanti assieme: dal top management al marketing, dalle risorse umane all’ICT, dai sindacati dei lavoratori alle associazioni imprenditoriali, dalle Istituzioni centrali a quelle locali.
Ho posto per primo il rapporto tra chi decide e la funzione di marketing, perché ritengo che solo portando ai responsabili argomenti convincenti, capaci di creare opportunità di mercato, si può pensare di far decollare definitivamente l’UCC.
Ma il modello resta di tipo “win-win” per tutti gli attori.
Se le aziende e i dipendenti cogestiscono le nuove abitudini di impiego del tempo per le attività lavorative, le prime otterranno maggiore flessibilità e produttività, i secondi aumenti salariali e miglioramento nella qualità della vita.  A vantaggio dei vendor, si registreranno crescenti risultati di vendita di prodotti ed i servizi, a partire da quelli UCC che riguardano la web collaboration ed i social media. La proliferazione del loro impiego contribuirà sostanzialmente a ridurre l’impatto ambientale dovuto agli spostamenti di varia natura, per lavoro e divertimento, e le Istituzioni potranno aumentare il consenso dei cittadini.
Alla riapertura delle attività dopo la pausa di agosto, questo è in breve il mio pensiero. E con tale scenario non si può che affermare: “grazie UCC!” 

Mario Massone

Obiettivi Forum

Forum UCC+Social, ovvero: Unified Communication & Social Collaboration. UC permettere che le persone siano collegate e comunichino semplicemente da qualsiasi posto ed in qualsiasi momento; SC consente che possano condividere conoscenze per migliorare i processi delle aziende.
Gli obiettivi del Forum UCC+Social sono:
- Coinvolgere decisori e utilizzatori finali
- Valutare le best practice e i vantaggi ottenuti
- Aggiornare su tecnologie e servizi
- Creare una comunità professionale
- Favorire l'adozione dei nuovi servizi UCC nelle organizzazioni
- Diffondere normative e standard che valorizzino i servizi UCC.

 

Linked in

Seguimi su Libero Mobile

Login

Informazioni sul sito

traffico1

Dati del traffico del sito relativo al periodo da novembre 2019 a aprile 2020

Awards UCC

Awards UCC
Il Forum UCC annuncia che si sta definendo il programma per la consegna degli ultimi riconoscimenti nelle aree "Lavoro Agile" e "Digital Workplace".

Indagine Smartworking

Smartworking e connettività. new lamp
La componente mobile é essenziale per abilitare le nuove strutture organizzative del Lavoro Agile.
Occorre chiarire le scelte che riguardano la connettività dei collaboratori smart.
Su questo argomento si concentra questa breve indagine del Forum UCC a cui sei invitato a partecipare. Grazie.



Forum Presentation Sheet
Citazioni da leggere

"L’usabilità è una priorità nella scelta degli strumenti di collaborazione"
Abbiamo raccolto alcune citazioni e riflessioni che pensiamo siano interessanti. Buona lettura

crescita

“UCC, best practice”

Workshop mercoledì 30 novembre presso TIM Space - Piazza Einaudi 8 – MILANO.
Saranno consegnati i premi “Unified Communication e Social Collaboration”
Ci sarà una tavola rotonda dedicata a dibattere della trasformazione digitale nella comunicazione….leggere

Webinar del Forum

Iscrizioni aperte ai webinar organizzati dal Forum:
- Lavoro agile in FarNetworks
- UCC e Remote Expert

Cercaquesto sito é ricco di contenuti

e-newsletterIscrizione alla comunità

Il Forum UCC+Social pubblica la e- newsletter "Mondo UCC+Social". Registratevi per riceverla. Clicca qui per consultare l'archivio.
Newsletter Forum-UCC


Code:
Ricevi HTML?

Forum UCC+SocialComunicazione Unificata e Social Collaboration

Forum CCUProgetto finalizzato a promuovere la diffusione dei servizi di Unified Communication & Social Collaboration in Italia.