SIP Trunking e UC |
Lunedì 30 Giugno 2014 12:11 | |||
Per i Service Provider c'è una grande opportunità per vendere servizi di SIP Trunking "Base" ed "Avanzati", ma quest'opportunità deve essere sfruttata nel breve e medio periodo, perché a lungo termine i servizi di Unified Communication erogati in logica Cloud diventeranno i servizi SIP da cui ricavare un duraturo e crescente profitto. Il Nord America continua ad essere 2-3 anni avanti alle altre regioni in termini di adozione del SIP Trunk e gli operatori americani offrono i livelli di servizio e funzionalità più avanzati. In Europa il SIP trunk è ancora posizionato come sostituzione della linea ISDN e nei paesi emergenti i servizi di SIP trunking sono spesso offerti come soluzioni prepagate. Il mercato italiano presenta a sua volta delle peculiarità legate alla crisi economica, che ha allungato la vita media dei PBX TDM ed IP PBX da 8 a 12 anni! Il Mercato I servizi di SIP trunking hanno visto una rapidissima crescita negli ultimi anni grazie al minor costo e maggiore efficienza rispetto ai servizi basati su linee ISDN, tanto che nei mercati più competitivi e deregolamentati il SIP trunk è diventato una commodity. I servizi trunk di base continueranno a crescere, ma i profitti verranno limitati dall'erosione dei prezzi. La crescita ed i margini stanno quindi nell'offerta di servizi di trunking più avanzati, in particolare nei servizi di UC e mobilità, erogati dal Cloud dell'operatore. Questi servizi rappresentano un'opportunità per gli Operatori per fare up-sell sui clienti con SIP trunking di base. Mentre per i servizi SIP Trunk di "Base" la crescita stimata è del 10% annuo, nel periodo 2013-18, nello stesso periodo la crescita dei servizi "Avanzati" ed Hosted UC è stimata in crescita del 50% e del 45% rispettivamente. La crescita aggregata dei tre segmenti è prevista al 39% annuo. La crescita degli utenti di servizi SIP seguirà un andamento analogo, dove a farla da padroni saranno i servizi Cloud UC. Il numero di linee SIP Trunk "Base" passerà da 18 a 41M con una crescita media annuale (CAGR) del 17% Il numero di linee SIP Trunk "Avanzate" è stimato in crescita del 58% annuo, passando dai 5M del 2013 ai 46M nel 2018. I servizi Cloud Based o Hosted UC passeranno da 13 a 100M con una crescita media annuale del 53% In questo documento per servizi "Base" s'intende quelli che includono:
Per servizi "Avanzati" s'intende:
Servizi UC Cloud aggiuntivi:
Il Nord America è il mercato più avanzato e liberalizzato per i servizi SIP e gli operatori hanno una grande varietà d'offerte con elevata segmentazione del mercato. La penetrazione del SIP Trunking (percentuale di trunk SIP sul totale delle linee) era del 12% nel 2012 e stimata al 41% nel 2018 (vedi Fig.3). I servizi Trunk "Base" ed "Avanzati" sono spesso venduti congiuntamente con servizi hosted PBX/Cloud UC e/o servizi di mobilità per le aziende. Offerta BroadSoft In questo scenario gli Operatori che adottano BroadWorks®, l'application server di BroadSoft, si trovano in una posizione favorevole, grazie alla possibilità della duplice offerta di servizi di Cloud UC/PBX e SIP trunking, sia di base che avanzati, erogabili attraverso un'unica piattaforma multi-tenant, con un offerta di servizi che può essere adattata alle esigenze di tutte le fasce di mercato, SME, Medium&Large Enterprise. Funzionalità SIP Trunk Evolute
Servizi a valore aggiunto
Continuità del servizio
Gian Luigi Francese, Broadsoft, luglio 2014
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Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Giugno 2014 13:30 |