App 119 TIM ha vinto la prima edizione del premio dedicato alla migliore APP Servizio Clienti, al secodo posto MyWind e al terzo Area Clienti 3; segnalazione speciale per TNT Italia.
Le APP dedicate al Servizo Clienti estendono agli smartphone e ai tablet le funzionalità tipiche del customer relationship, amplificando le opportunità di contatto per le aziende che hanno così a disposizione un nuovo canale e nuove opportunità di comunicazione, consentendo agli utenti di usufruire di determinati servizi aziendali in qualunque momento e da qualsiasi luogo. Le opportunità collegate a queste applicazioni sono varie e vanno dalla maggiore efficienza al vantaggio competitivo, dalla riduzione dei costi alla dimostrazione di forza innovativa.
Nella foto i Premiati Migliore APP Servizio Clienti 2014, da sinistra: Mario Massone (CMMC), Francesca Reich (TIM), Cristian Setti (Wind), Davide Ferrarese (H3G), Stefano Castellaro (TNT).
Nel seguito sono riportate la classifica delle APP che hanno partecipato e le motivazioni della Giuria.
- App 119 TIM - Primo posto – punteggio 7,28 L'applicazione presenta il maggior numero di versioni, a riprova del tempo in cui è presente sul mercato e del grado di maturazione raggiunto, grazie alla considerevole penetrazione nella base di utenti che la impiega. Si distingue particolarmente per usabilità e funzionalità utili. Questa APP ha ottenuto il punteggio più elevato e ad essa viene assegnato il primo posto del premio CMMC per la migliore APP del 2014.
- MyWind - Wind - Secondo posto – punteggio 7,12 L'applicazione si distingue per il consistente pacchetto di funzionalità mirate al servizio. Si notano anche funzioni particolarmente apprezzabili come fattore di distinzione e arricchimento dei servizi core, ad esempio la possibilità di acquistare biglietti di trasporto pubblico locale con mobile ticketing. Ottiene una valutazione complessiva più che discreta che la colloca al secondo posto assoluto.
- Area Clienti 3 - Terzo posto – punteggio 7,02 L'interfaccia dell'applicazione è particolarmente innovativa e semplice. Si distingue anche per l'elevato numero di recensioni degli utenti. Interessante, ancora, il rapporto tra accessi alla App e le chiamate sul contact center. Ottiene una valutazione complessivamente discreta che la colloca al terzo posto assoluto.
- TNT Italia - Menzione speciale – punteggio 6,84 L'applicazione viene giudicata essenziale con funzionalità di base che rispondono alle esigenze degli utenti. Ha una grafica gradevole, tutorial piacevole, funzionalità semplici, interessante per gli sviluppi verso l'm-commerce. E' dedicata sia al mercato consumer che business. Ha una minor ricchezza di funzionalità rispetto alle APP di altri settori di mercato. La Giuria ritiene opportuno di assegnarle una menzione speciale.
- Mobile Banking Unicredit - punteggio 6,83 L'applicazione presenta qualche barriera all'utilizzo correlata alla necessità di garantire la sicurezza tipica del settore finanziario. L'attuale versione mostra un percorso di possibile sviluppo con potenziale elevato per renderla più innovativa. Ottiene una valutazione complessivamente discreta.
- App 187 Assistenza Telecom Italia - punteggio 6,58 E' un'applicazione che affronta problematiche particolarmente complesse. Consente l'integrazione con i servizi di contact center. La sua usabilità non é tra le migliori. Ha ottenuto una valutazione complessiva con punteggio tra sufficiente e discreto.
- My Sorgenia App - punteggio 6,58 L'applicazione é stata valutata come interessante, in particolare per il suo settore di mercato, ove questo genere di APP possono avere un impatto sempre più importante. Apprezzabile l'integrazione diretta con il contact center. Ottiene un punteggio complessivo tra sufficiente e discreto.
- Viasat Apps - Punteggio 6,16 L'applicazione non viene considerata un servizio di tipo Crm. Ottiene una valutazione sufficiente, ma non può concorrere tra le migliori APP da premiare.
- PULIamo - A2A - punteggio 6,09 L'iniziativa è interessante in riferimento al suo settore di impiego. Tuttavia, non è tecnicamente innovativa e ciò si riflette anche sulle funzionalità. Pur ottenendo una valutazione sufficiente non può concorrere tra le migliori applicazioni per il conferimento del premio.
- Farmacia di turno - Visiant - punteggio: 5,05 L'applicazione non viene considerata come particolarmente significativa tra i servizi ai clienti e non ottiene una valutazione sufficiente per il conferimento del riconoscimento finale.
Giuria Nella foto i componenti della Giuria Premio APP Servizio Clienti 2014 presenti alla cerimonia, da sinistra: Vilma Scarpino (Doxa), Filippo Renga (Politecnico di Milano), Cristina Papini (Nielsen), Marco Lombari (Advalia Gruppo Call & Call), Daniela Klun (Altroconsumo), Claudio Guerrini (Comdata). vedere immagini su YouTube
Il premio é stato attribuito in base ai giudizi espressi da una Giuria di esperti. La Giuria era composta (in ordine alfabetico) da: - Lorenzo Barbantini, Brand Portal - Walter Cavalcante, MobileSoft - Claudio Guerrini, Comdata - Daniela Klun e Massimo Rocco, Altroconsumo - Marco Lombari, Call & Call - Antonio Monaco, Telefonino.net - Cristina Papini, Nielsen - Andrea Rangone, Politecnico di Milano - Filippo Renga, Politecnico di Milano - Alessandro Rizzoli, MopApp - Vilma Scarpino, Doxa.
- App 187 Assistenza Telecom Italia - punteggio 6,58 E’ un’applicazione che affronta problematiche particolarmente complesse. Consente l’integrazione con i servizi di contact center. La sua usabilità non é tra le migliori. Ha ottenuto una valutazione complessiva con punteggio tra sufficiente e discreto.
- My Sorgenia App- punteggio 6,58 L’applicazione é stata valutata come interessante, in particolare per il suo settore di mercato, ove questo genere di APP possono avere un impatto sempre più importante. Apprezzabile l'integrazione diretta con il contact center. Ottiene un punteggio complessivo tra sufficiente e discreto.