Ci sono interessanti considerazioni da fare sull'evoluzione del mercato, partendo dall'installato dei Pbx. Secondo i dati di Infonetics Research, nel 2013 il segmento dei servizi UC è cresciuto più del 21%, mentre il mercato dei Pbx è sceso del 3%.
Si sottolinea che le scelte delle aziende sono graduali, su un parco di Pbx che Gartner stima sia tra il 55% e il 60% già IP based.
Una piattaforma UC comprende vari prodotti di comunicazione. Secondo Gartner sono inclusi IP Pbx, video, voce e web conferencing; messaggistica (e-mail e voice mail); messaggistica istantanea e presenza. Altre caratteristiche includono un client unificato (per raggiungere altri interlocutori via web, telefono o dispositivo mobile) e le applicazioni abilitate. Le aree di applicazione principali sono collaborazione, comunicazione, reporting e analisi.
Per quanto riguarda le aziende, sembra che i dipartimenti che necessitano maggiormente dei servizi UC siano il marketing, le vendite e la progettazione. Mentre le industrie dei settore finanziario, della salute e del design sono quelle più interessate a rinnovare il proprio sistema di comunicazione multicanale con i loro clienti e partner.
Quando viene presa la decisione di migrare verso i nuovi UC le aziende si trovano a decidere se installare una piattaforma di UC on-premise o scegliere un cloud pubblico. Con la possibilità di avere una combinazione di entrambi.
Leggere l'articolo di Antone Gonsalves - SearchUnifiedCommunication
Leggere Sèmki, la soluzione UCC in cloud
La transizione da Pbx a UC Ci sono interessanti considerazioni da fare sull’evoluzione del mercato delle piattaforme, partendo dall’installato dei Pbx. Secondo i dati di Infonetics Research, nel 2013 il segmento dei servizi UC è cresciuto più del 21%, mentre il mercato dei Pbx è sceso del 3%. Si sottolinea che le scelte delle aziende sono graduali, su un parco di Pbx che Gartner stima sia tra il 55% e il 60% già IP based. Una piattaforma UC comprende vari prodotti di comunicazione. Secondo Gartner sono inclusi IP PBX, video, voce e web conferencing; messaggistica (e-mail e voice mail); messaggistica istantanea e presenza. Altre caratteristiche includono un client unificato (per raggiungere altri interlocutori via web, telefono o dispositivo mobile) e le applicazioni abilitate. Le aree di applicazione principali sono collaborazione, comunicazione, reporting e analisi. Per quanto riguarda le aziende sembra che i dipartimenti che necessitano maggiormente dei servizi UC siano il marketing, le vendite e la progettazione. Mentre le industrie dei settore finanziario, della salute e del design sono quelle più interessate a rinnovare il proprio sistema di comunicazione multicanale con i loro clienti e partner. Quando viene presa la decisione di migrare verso i nuovi UC le aziende dovranno decidere se distribuire una piattaforma di UC on-premise o scegliere un cloud pubblico. Con la possibilità di avere una combinazione di entrambi.
Leggere l’articolo di Antone Gonsalves comparso su SearchUnifiedCommunication
Leggere progetto Sèmki
|