Home Notizie Sèmki: la soluzione UCC in cloud

Sèmki: la soluzione UCC in cloud

Mercoledì 04 Dicembre 2013 19:04

Sèmki è la soluzione di Unified Collaboration and Communication as a Service di Alceo, nata per promuovere il servizio in modalità Cloud.

I principali obiettivi che si è posta Alceo nello sviluppo della soluzione Sèmki sono i seguenti:sem1

  • Semplicità d'uso tramite unica interfaccia
  • Utilizzo dell'applicazione in mobilità
  • Apertura controllata del servizio ai collaboratori esterni dell'azienda
  • Distribuzione attraverso Partner selezionati.

Oggi più che mai è necessario comprendere le trasformazioni in atto e cogliere le opportunità di domani, essere pronti con le soluzioni migliori e con la squadra giusta e perciò Sèmki offre a chi lo usa una incredibile serie di vantaggi.

Infatti è un servizio comprensivo di tutte le funzioni di Collaborazione e Comunicazione Unificata integrate fra loro e integrabili con i software gestionali e il CRM.sem2

Sèmki è una applicazione non invasiva che si installa sul proprio PC, Tablet o Smartphone in modo immediato senza bisogno di aiuto.

Le principali funzionalità rese disponibili dall'applicazione sono:

  • Servizi telefonici avanzati
  • Stato di presenza e disponibilità degli interlocutori
  • Messaggistica istantanea e Chat
  • Audio e Videoconferenza
  • Condivisione dello schermo con possibilità di controllo da remoto
  • Call center

Non è pertanto necessario avvalersi di diverse applicazioni separate tra lorsem3o e che complicano il lavoro, Sèmki consente di poter lavorare attraverso un'unica "user experience", con tutti i colleghi dotati dell'applicazione.

Le applicazioni UCC sono però utili soprattutto alle persone che lavorano in mobilità (commerciali, tecnici di assistenza,...) e pertanto è disponibile una App per Iphone, Ipad, Android, Blackberry.

L' App consente tutte le funzioni di chiamata audio-video, trasferimento ecc, ed è integrata con una applicazione web che permette di conoscere lo stato di presenza, effettuare chat, eseguire ricerche in rubrica.
Tutte le comunicazioni avvengono via IP e sono quindi disponibili sia sotto copertura Wifi che tramite connessioni UMTS ma, in caso di copertura dati non ottimale, è disponibile il servizio di richiamata via connessione GSM.

Le aziende ormai lavorano sempre più con un network di collaboratori esterni, con cui ci sono spesso maggiori interazioni che con i colleghi, e pertanto l'applicazione prevede anche di poter cooperare in maniera controllata con persone esterne all'azienda tramite il modulo "Socialwork".sem4

Il modulo permette di dotare la «filiera» dell'azienda (clienti, fornitori, consulenti) di un'applicazione su PC che consente l'utilizzo di tutte le funzioni UCC verso i dipendenti dell'azienda (telefonia via IP, audio-video conferenza, presenza, chat, transfer file, IM, condivisione schermo ecc.). Le comunicazioni sono controllate da un Amministratore che abilita gli utenti che si possono o meno raggiungere.

Il cloud ancora oggi "spaventa" le aziende che non si sentono sicure ad affrontare da sole questo passaggio.
Per consentire una più agevole migrazione verso il modello Cloud, Alceo si avvale di Partner che affiancano il cliente nel processo di verifica della propria infrastruttura e che sono in grado di effettuare le eventuali personalizzazioni richieste.

Il Partner è al centro della nostra strategia e, pertanto, Alceo garantisce formazione continua, supporto tecnico e materiale di marketing. cultreraE' perciò il partner che offre i servizi avanzati di UCC al proprio cliente, fatturandoli con canone mensile.


Sebastiano Cultrera
Alceo

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Dicembre 2013 09:02