Impegno di collaboratori e aziende |
Martedì 06 Agosto 2013 18:08 | |||
Mentre il collaboratore deve agire sulla propria autostima e, con determinazione, può far valere il proprio potenziale di risorse latenti, le aziende debbono supportare in ogni modo tale crescita, anche mettendo a disposizione nuove tecnologie UCC. Premessa. E' dimostrato che un clima aziendale positivo ha un impatto altrettanto favorevole sui risultati aziendali, sulla produttività, sulla qualità dei prodotti e servizi forniti, sulla soddisfazione dei clienti. Nel seguito si esaminano i sette punti del modello EYE di coinvolgimento dei dipendenti, aspetti motivatori per misurare e costruire una "cultura dell'impegno". Direzione (leadership) La scelta condivisa sui nuovi servizi UCC è una ottima occasione per accrescere la leadership in azienda. Se da un lato i progetti UCC richiedono sponsor importanti, dall'altro essi hanno successo solo se si diffondono in modo pervasivo e, quindi, vengono accettati e autopromossi dal basso. Reputazione (reputation) La scelta di nuovi servizi di UCC deve essere allineata ai livelli generali della reputazione aziendale. Poiché è opportuno che i servizi UCC vengano diffusi lungo la filiera del business non va trascurata l'opportunità di rafforzare la leadership di un'azienda sul suo mercato di riferimento grazie alla scelta di una soluzione innovativa. Comunicazione (communication) La fruibilità e l'esperienza che sin da subito forniscono i servizi di UCC deve consentire il miglioramento di questa componente che agisce direttamente sull'impegno dei collaboratori. Non va dimenticato che UCC consente scelte di cambiamento sulle modalità di comunicazione, scelte non solo legate a trarre benefici economici, ma anche a promuovere nuove modalità di partecipazione social. Empowerment Il livello di esperienza acquisito dagli utilizzatori con i servizi UCC rappresenta una leva per agevolare la loro crescita consapevole. Le possibilità di condivisione multimodali, dalle documentazioni alle immagini, fa parte di una partecipazione che valorizza il contributo dei singoli. Aumentano le responsabilità degli addetti e si aiuta la loro crescita. Focalizzazione e allineamento (focus and alignment) I servizi UCC garantiscono feedback informativi e controlli per le comunicazioni multicanali, sia in tempo reale che in differita. La possibilità di gestire alcuni dati personali a livello di team garantisce la privacy. Non vanno trascurati i feedback finalizzati ad attività di formazione e di controllo-crescita della qualità. Fiducia (confidence) La componente collaborativa dei servizi UCC si dimostra una leva abilitante indispensabile, che va seguita e promossa con particolare cura sin dal suo avvio. Perché se la tecnologia mette a disposizione strumenti molto innovativi, ad esempio il video, non è detto che le persone sappiano - e intendano - impiegarli. Ambiente di lavoro (work environment) Grazie alle tecnologie UCC, con l'accessibilità in base alla presenza in qualsiasi momento e in ogni luogo, è possibile creare un ambiente che tenga conto di un giusto equilibrio tra il tempo dedicato al lavoro e quello dedicato alla sfera del privato. Inoltre UCC comprende anche la definizione delle politiche di scelta dei propri device personali (BYOD).
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Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Agosto 2013 10:48 |