Assistenza, cosa cambia con UCC in cloud |
Mercoledì 17 Luglio 2013 14:40 | |||
Con la crescente virtualizzazione in cloud di infrastrutture (es. Pbx) e servizi (es. UCC) cambiano le esigenze di assistenza - assieme alla connettività le nuove garanzie di intervento - e servono nuove organizzazioni degli help desk in una logica di e-commerce. Oggi le aziende si trovano di fronte a molti aspetti da considerare. Intanto devono capire pienamente quali sono i benefici derivanti dall'adozione di soluzioni UCC e, quindi, quanto tali soluzioni debbano essere considerate strategiche e comunque possano essere esternalizzate in parte o del tutto ad un provider in cloud. Subito dopo, le aziende si chiedono come organizzare il nuovo modello in cloud. E debbono conoscere come un cloud provider implementa un sistema in grado di soddisfare specifiche esigenze, espresse in una vasta gamma dal livello aziendale al livello personale, e man mano che esse evolvono nel tempo. Vi è diffusa convinzione che si otterranno vantaggi e semplificazioni solo se sarà possibile integrare soluzioni ed esigenze esistenti. Servono, quindi, nuove competenze per gestire il cambiamento e per rapportarsi con il cloud provider. Dal punto di vista dell'assistenza, vanno chiarite le responsabilità per il servizio e per i terminali installati ed occorre predisporre nuovi SLA e gestirli, chiarendo cosa accade se essi non vengono raggiunti. Le aziende devono preoccuparsi della formazione degli utilizzatori, per garantire il più ampio e miglior utilizzo possibile dei nuovi servizi, ma anche per prevenire malfunzionamenti e disservizi. I fornitori devono rivedere l'organizzazione dei loro contact center - help desk, che non sarà più basata sulla "classica" apertura e gestione del ticket.
Il "social" sta entrando in azienda, tanto vale impiegare gli strumenti che sono "tradizionali" per questo mondo, ad esempio: Si ricorda che il miglioramento della relazione con il cliente può, tra l'altro, indurre un comportamento più partecipativo da parte degli utilizzatori al servizio. Un cloud provider - in particolare se offre servizi UCC - ha la possibilità di dar maggiore valore alla propria proposta commerciale intervenendo su molti di questi aspetti, in una logica in cui le scelte nel campo dei servizi non sono più quelle tradizionali di prodotto (post vendita) ed un fornitore viene valutato grazie alla capacità di fornire supporto qualificato e completo.
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Ultimo aggiornamento Sabato 22 Novembre 2014 19:32 |