Smart Working Vodafone |
Giovedì 11 Luglio 2013 09:20 | |||
Vodafone e Microsoft Italia hanno presentato nuove soluzioni, che oggi sono disponibili e possono aiutare le imprese a competere in un contesto sempre più dinamico e difficile. Intanto è opportuna una premessa con qualche dato sul mercato italiano. Secondo le ricerche di Doxa per l'Osservatorio del Politecnico di Milano, attualmente se solo il 5% della popolazione dei lavoratori in Italia può essere considerata "smart worker", una quota pari al 26% viene considerata "mobile worker" (passa almeno la metà del proprio tempo fuori dal posto di lavoro) ed un'altra quota del 24% è valutata come "flexible worker", ovvero con autonomia sui propri orari di svolgimento del lavoro. In altre parole, il mercato eleggibile per nuove soluzioni e servizi "smart" (tra cui UCC) é stimato pari ad oltre il 50% del totale attuale dei lavoratori. Alberto Frasarin, Direttore Vendite Business di Vodafone Italia, ha posto l'attenzione su alcuni aspetti particolarmente significativi. Intanto, tra i costi aziendali, le spese di trasferta incidono per circa il 2% del fatturato e gli acquisti per infrastrutture di comunicazione (es. Pabx) pesano mediamente per il 5% del budget aziendale. Nel caso di attività fuori ufficio, ha evidenziato che i dati in genere disponibili sono solo il 10% di quelli aziendali. Ma, è importante considerare che nel 32% delle aziende sono già disponibili gli smartphone. Le opportunità offerte oggi alle aziende sono, in sintesi: mobilità, cloud e reti. La bancarella di soluzioni in cloud si arricchisce: oltre a Vodafone ReteUnica (Pabx) e Rete Unica (numero unico), ora si aggiunge l'offerta di Office 365, frutto dell'accordo tra Vodafone e Microsoft. Con tali innovazioni si possono risolvere le esigenze di condivisione di documenti e informazioni e, soprattutto, di miglioramento della collaborazione con collaboratori e clienti mediante dialogo e riunioni a distanza (Lync di Microsoft). Le opportunità per le aziende si possono condensare in tre aree: Vieri Chiti, Direttore Divisione Office di Microsoft Italia. ha posto in risalto il tema della sicurezza e della privacy: - data center ridondanti (nel caso di Microsoft collocati a Dublino e Amsterdam),
Si tratta di un'offerta completa e che può spingere le aziende, in particolare le medio-piccole, a fare un passo decisivo verso l'innovazione.
|
|||
Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Luglio 2013 09:26 |