Cambiamenti mercato UC |
Giovedì 11 Luglio 2013 09:11 | |||
Tra i cambiamenti del mercato due vanno esaminati con particolare attenzione: la varietà di soluzioni UC disponibili - che si presentano in cloud, software e hardware - ed il ruolo consulenziale dei rivenditori-system integrator sui canali commerciali. Integrazione delle varie soluzioni di UC La maggior parte delle soluzioni di UCC oggi si presentano in tre elementi: cloud, software e hardware. Il secondo elemento è "UC basato su software", ma queste applicazioni non vengono seguite esclusivamente sul desktop. Software descrive il modello di distribuzione per UC, mentre il desktop è solo un tipo di endpoint connesso alla rete LAN, su cui i servizi UC vengono impiegati. Altri endpoint UC-enabled possono essere i telefoni da tavolo, i monitor di videoconferenza, gli smartphone e i tablet. La maggior parte delle soluzioni UC prevedono un mix di hardware e software, dove il primo è tipicamente rappresentato da telefoni fissi, telefoni per conferenze, monitor, media gateway, session border controller e server. Le applicazioni sottostanti sono basate su software e ottimizzate per funzionare in rete. Le soluzioni UC tradizionali presentano questo mix basato esclusivamente in locale, il che significa che le applicazioni risiedono nella sede dell'ufficio. Le offerte più recenti sono parzialmente o interamente cloud-based, il che significa che le applicazioni possono risiedere in loco o essere ospitate off-site. Come cambia il ruolo del canale UC Più in particolare, il partner di canale deve garantire capacità di:
Il canale rappresenta in genere il primo contatto per le aziende clienti, quando devono prendere una decisione di acquisto e scegliere tra i vari fornitori, o quando vogliono aggiornare o migliorare un prodotto esistente. Servono partner di UC Come sappiamo, le soluzioni UC sono utili alle organizzazioni se servono ad ottimizzare i processi di business, l'integrazione con i processi aziendali esistenti o nuovi è fondamentale. Una parte importante di una corretta implementazione consiste nel collaborare con un integratore di soluzioni che non opera solo sulla tecnologia, ma anche sui processi di business. Che si tratti di una applicazione CRM o ERP o verticale specializzata, è fondamentale lavorare con un partner in grado di integrare la soluzione UC con tali applicazioni; ad esempio per permettere click-to-call o click-to-conference direttamente dalle applicazioni. I sistemi di comunicazione aziendali sono oggi più sofisticati e le organizzazioni hanno bisogno di lavorare con partner di canale UC che non vendano solo scatole. Per contro, un numero crescente di rivenditori ha stabilito rapporti di consulenza con i propri clienti. Poiché i sistemi di comunicazione aziendali sono cambiati, altrettanto sta accadendo sul canale di distribuzione per il ruolo del rivenditore. Quando le organizzazioni decidono di vivere la loro esperienza UC, devono assicurarsi di poter lavorare con un partner che non si limiti a vendere i prodotti del suo fornitore, ma che cerchi di fare gli interessi del cliente. Il ruolo del canale UC si è spostato dalle vendite alla consulenza su servizi e processi. I testi sopra riportati sono in parte tratti da: - "Is there a way to mix different unified communications solutions?" di Jon Arnold – Search UnifiedCommunications - "What your UC channel partner can do for you" di Blair Pleasant – Search UnifiedCommunications
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Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Luglio 2013 09:43 |