Nell'era della Unified Communication, un'azienda può dover prendere decisioni importanti su un nuovo sistema IP Pbx. In tal caso si consigliano alcune domande di base da rivolgere al fornitore, che si possono integrare con questioni più specifiche e tecniche.
Le domande basilari da formulare al "vendor" sono le seguenti:
1. Condivisione. Per cortesia, può ripetere quali sono le mie esigenze circa il nuovo sistema telefonico per essere certo che io le abbia esposte chiaramente?
2. Eccellenza. Quali pensa siano le caratteristiche per cui il vostro sistema e la vostra offerta si differenziano e sono migliori rispetto ai concorrenti?
3. Optional. Il sistema che propone ha caratteristiche specifiche ed opzionali e quali sono gli eventuali costi per implementarle?
4. Protocollo. Mi assicura che il sistema che propone sia basato su protocollo SIP ed è, quindi, aperto e compatibile con altre tecnologie e servizi?
5. Scalabilità. Il sistema ha una capacità che si può adattare alla espansione dell'azienda senza costi aggiuntivi particolarmente onerosi?
6. Assistenza. Quanti sono i Data Center di cui disponete e dove sono localizzati?
7. Banda. Poiché il nuovo sistema sarà basato su VoIP, quale banda e quali esigenze di altro tipo sono richieste alla nostra rete?
8. Referenze. Può indicarmi quali altre aziende simili alla mia hanno adottato questo stesso sistema?
9. Esperienze. Mi mette in contatto con un paio di vostre aziende-clienti affinché io possa condividere le loro esperienze?
10. Servizi. Su quale tipo di servizio e di supporto posso contare sia nella fase di installazione del nuovo sistema che dopo?
11. Contratto. Quale è l'impegno economico per il nuovo sistema e come esso viene proposto, anche per garantire il cambiamento delle mie esigenze nel tempo?
Leggere "11 Vital Questions to Ask When Negotiating for a New Phone System" di Compare Business Products
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