La crescita UCC secondo McKinsey |
Sabato 27 Aprile 2013 17:49 | |||
Per trarre il massimo vantaggio dalle tecnologie UCC, in particolare dalla componente di collaborazione social, le organizzazioni devono trasformare strutture, processi e culture. McKinsey ha effettuato uno studio sulle reti di imprese e un altro sulle tecnologie sociali e ha concluso che le tecnologie sociali potrebbero potenzialmente contribuire a migliorare la produttività nei vari settori di mercato per un valore annuo variabile da 900 miliardi a $ 1.300 miliardi di dollari. Dalle analisi risulta che i sistemi di social media di tipo consumer non sono molto utilizzati per motivi di riservatezza delle informazioni o per altre ragioni. Invece, si vede un grande interesse per le piattaforme di social enterprise.
Secondo McKinsey Global Institute, nel 2012 l'83%% delle aziende utilizza, almeno in parte, tecnologie sociali, ma molto poche realizzano dei benefici potenziali. In realtà, le più potenti applicazioni di tecnologie sociali nell'economia globale sono in gran parte inutilizzate. Il lavoratore medio spende circa il 28% della settimana lavorativa per la gestione della posta elettronica e quasi il 20% alla ricerca di informazioni interne o per rintracciare colleghi che possono aiutarlo in compiti specifici. Per trarre il massimo vantaggio dalle tecnologie sociali, le organizzazioni devono trasformare strutture, processi e culture: devono diventare più aperte e meno gerarchiche e creare una cultura di fiducia. In ultima analisi, il potere delle tecnologie sociali è condizionato dalla partecipazione piena ed entusiasta dei dipendenti, che non hanno timore di condividere i loro pensieri e hanno fiducia che i loro contributi saranno rispettati. La creazione di queste condizioni sarà molto più impegnativa che la parte di implementazione delle stesse tecnologie. Leggere:
|
|||
Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Maggio 2013 17:55 |