La scelta di un fornitore partner di servizi professionali UCC richiede un quadro completo sugli attori interessati, su aggiornamento e sviluppo della soluzione, inclusa assistenza post vendita.
Adozione di MS Lync Per quantificare il livello di interesse e per raccogliere le opinioni di coloro che hanno già adottato Lync TechTarget ha intervistato 329 professionisti (dicembre 2012). Il 75% di questo campione afferma che Lync è stato scelto in quanto integrato in Exchange, SharePoint e Office, mentre per il 70% dei casi si tratta di organizzazioni dove Microsoft è prevalente. Per quanto riguarda i problemi legati a Lync, il 41% del campione cita i costi nascosti.
Infine, la principale motivazione per la scelta di Lync (74% delle risposte) risulta essere l'intenzione di migliorare la produttività degli addetti, mentre solo il 26% afferma che sia la sostituzione del PBX. Con Lync si inizia dal desktop, e la sostituzione PBX viene dopo.
Elevati costi di Lync Secondo Nemertes Research la percentuale di imprese che prevedono di sostituire i sistemi telefonici esistenti con Lync è cresciuta, ma resta inferiore al 5% (vedere tavola a destra). Gli stessi analisti evidenziano come i costi totali (licenze, realizzazione, esercizio) riferiti al primo anno di impiego di Lync sono molto superiori a quelli degli altri vendor.
Microsoft non fornisce telefoni, video endpoint, gateway voce e video e networking; ciò aumenta il costo e la complessità di implementazione, gestione e risoluzione dei problemi. Poiché Microsoft non mette a disposizione tutti gli elementi infrastrutturali necessari per supportare la soluzione UCC, occorre coinvolgere integratori e altri fornitori. Inoltre, con l'evoluzione del fenomeno BYOD e della competizione sul mercato, Microsoft potrebbe limitare la piena funzionalità ai dispositivi Microsoft Lync, piuttosto che dare disponibilità per tutti i dispositivi.
In sostanza la discussione riguarda la scelta di un fornitore partner di servizi professionali, ovvero come garantirsi un quadro chiaro sulle possibilità di aggiornamento e sviluppo delle soluzioni UCC con la garanzia di assistenza post vendita per ogni tipo di problema.
Le raccomandazioni di Cisco Dal white paper Cisco: "Key Considerations when Evaluating an Enterprise Collaboration Solution - Comparing the Microsoft and Cisco Approaches".
- Ensure your collaboration vendor is committed to supporting all leading BYOD platforms equitably, with no conflicting agendas.
- Ensure your collaboration vendor has a proven ability to support the full range of business users (not just office workers) with high-quality voice and video.
- Ensure your collaboration vendor can take support responsibility for the entire system without relying on third parties for critical component support.
- Ensure your collaboration vendor has proven ability to deliver high-quality voice and video directly from the cloud at enterprise scale and reliability
- Ensure your collaboration vendor can deliver high-quality, interoperable video to the full range of business users and endpoints at enterprise scale.
- Assess the true cost to deploy and support your collaboration solution—bundled client licenses do not mean the solution is "free".
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