Il 2013 è caratterizzato da alcuni passaggi che mettono in risalto le potenzialità di sviluppo del mercato UCC, con evidenza sia per le strategie dei leader che per le innovazioni tecnologiche.
I trend principali, ovvero i principali alleati che impattano sulla crescita del mercato UCC sono: l'applicazione dei servizi di collaborazione, l'impiego di dispositivi personali negli ambienti di lavoro, la mobilità ed i servizi in cloud UC, con particolare attenzione alle soluzioni ibride.
La Collaborazione Le soluzioni di collaborazione sono parte integrante dell'offerta UCC. L'integrazione di funzionalità di collaborazione con le capacità di comunicazione soddisfano concrete esigenze di business e hanno effetti sulla produttività dei lavoratori, soprattutto dove essi sono mobili e condividono spazi di lavoro con colleghi e tempi di attività con tempi privati. Secondo gli analisti americani i servizi UCC hanno un potenziale di crescita in gran parte inutilizzato.
Mobile e BYOD La combinazione delle applicazioni UC aziendali con i dispositivi di proprietà dei dipendenti, sebbene sia complessa, è necessaria. Il fenomeno BYOD può accelerare l'adozione di UC in azienda, anche se i fornitori hanno difficoltà nell'inglobare i servizi di UC in ambienti BYOD. La maggior parte dei fornitori ha assunto BYOD e mobile come impegno prioritario, poichè si rileva che sono proprio gli utenti finali che richiedono queste soluzioni.
La nuvola di UCC Un numero crescente di fornitori offre UC as a Service (UCaaS). Le soluzioni hybrid-cloud consentono alle aziende di mantenere UC interno, nel caso in cui si sia già fatto l'investimento e si voglia il controllo. Mentre i servizi di hosting UC in cloud sono adatti nel caso in cui le aziende non intendano gestire l'infrastruttura e preferiscono affidare i servizi UC a fornitori di cloud specializzati.
Leggere anche: Quadrante UC Gartner
|