Si è svolta la terza edizione del Randstad Award 2013: La Feltrinelli, Ferrero e HP sono state premiate come aziende con la maggiore attrattività verso i potenziali dipendenti.
Il premio è stato consegnato il 21 marzo a Milano. Nel corso della serata - condotta da Francesco Guidara, caporedattore centrale di Class Cnbc, e Marco Ceresa, amministratore delegato di Randstad, con la partecipazione del professor Roberto Vaccani, docente di Organizzazione e Personale in Sda Bocconi – è stata presentata la ricerca Randstad che valuta l'attrattività percepita dalle aziende presenti sul territorio italiano come datori di lavoro.
Lo studio, commissionato da Randstad Holding all'Istituto belga Icma, é la più grande analisi sull'Employer Branding al mondo, realizzata in 18 Paesi. In Italia, i ricercatori hanno intervistato 7.000 potenziali dipendenti (studenti, occupati e disoccupati) di eta' compresa tra 18 e 65 anni e hanno chiesto loro l'interesse a considerarli come potenziali datori di lavoro, di 150 tra le maggiori aziende con oltre 1.000 dipendenti, attive in 13 settori diversi. L'obiettivo della ricerca é quello di indagare i principali criteri in base a cui gli italiani orientano le proprie scelte quando valutano l'azienda per cui lavorare, ma anche quanto e per quali fattori le aziende sono capaci di attirare l'attenzione di chi cerca lavoro o vuole cambiarlo.
Secondo lo studio, quasi due terzi dei potenziali dipendenti hanno scelto "la sicurezza del posto di lavoro" e "l'atmosfera di lavoro piacevole" tra i primi 5 fattori più importanti. Si nota anche una particolare rilevanza assegnata a "equilibrio tra vita professionale e privata". Questi ultimi due fattori sono spesso correlati ad un modello di organizzazione di tipo collaborativo 2.0.
Una piacevole atmosfera di lavoro è associata principalmente al "riconoscimento del proprio lavoro" (specie per le donne) seguita da una "comunicazione aperta e onesta" (soprattutto per le donne) e dal "sentirsi parte di un team". In particolare per quest'ultimo fattore si trovano correlazioni con una organizzazione di tipo 2.0.
La Feltrinelli, Ferrero e HP Italia sono state premiate con il Randstad Award 2013. Sono le prime tre aziende che hanno ottenuto un maggior livello di attrattività percepita da parte dei potenziali dipendenti.
|