Il progetto di benchmarking |
Mercoledì 30 Gennaio 2013 17:39 | ||||
Il progetto di benchmarking "Manager Collaborativo" analizza, attraverso una valutazione realizzata con un questionario su un campione significativo, degli indicatori di beckmark di riferimento per far evolvere la figura del Responsabile in un'ottica di reale ed efficace collaborazione 2.0.
Cambiano i modi con cui comunichiamo e condividiamo informazioni ed esperienze con gli altri - colleghi e clienti - e l'innovazione tecnologica è riconosciuta come un fondamentale fattore abilitante.
Si parla di collaborazione e comunicazione unificata non solo in ambiente business, ma sempre più nel mercato consumer. La gestione collaborativa di una azienda si concentra sulla capacità di creare rete, ovvero si raggiunge equilibrio tra concorrenza e collaborazione, tra tecnologia e innovazione. Una organizzazione risulta vincente se mostra di avere una visione originale ed è capace di rendere reale questa visione, ma soprattutto, se è in grado di creare un ambiente di lavoro in cui sia ben praticata la condivisione di dati, informazioni, punti di vista e conoscenze. La collaborazione può avere un impatto positivo sulla vita delle persone all'interno e all'esterno del luogo di lavoro. Se si riesce a creare un clima positivo si ha un maggiore impegno da parte dei dipendenti, la giornata lavorativa, pur impegnativa, tende ad essere più serena. Se le persone si possono facilmente collegare con i colleghi e le informazioni da qualsiasi luogo e in ogni momento, se il luogo di lavoro diventa opportunità di crescita e di apprendimento, tutto ciò significa andare oltre la specifica finalità del business aziendale. Per questi motivi ho iniziato il progetto di benchmarking "manager collaborativo", che serve non solo per le organizzazioni ma anche per le persone, a partire dai responsabili. Il tema della "collaborazione" in azienda si conferma uno dei fattori chiave per lo sviluppo e il successo di una organizzazione. In particolare, la collaborazione sta diventando, da un lato, un fattore distintivo per le organizzazioni che si devono confrontare con nuove sfide di mercato, sempre più complesse e variabili e, dall'altro, uno skill qualificante e richiesto per il Responsabile del servizio Clienti o Customer Care. La capacità di far cooperare gruppi e risorse in maniera efficiente e produttiva è un bechmark fondamentale per chi ricopre un ruolo di responsabilità. Leggiamo queste tre possibili definizioni di "Collaborazione" e chiediamoci quale di queste definizioni ci piace di più. Dalle interviste di un campione di manager la preferenza è stata attribuita in modo abbastanza marcato alla terza definizione. Dal benchmarking risulta che la Collaborazione é un fattore che fa la differenza sia per i singoli che per le organizzazioni. Quasi la totalità del campione intervistato è d'accordo sul fatto che "la collaborazione, o la capacità di cooperare o far cooperare gruppi e risorse, sia uno skill distintivo e richiesto come requisito ad un Responsabile". Infine, tra i canali da migliorare per comunicare con i clienti finali, il manager collaborativo considera come prioritaria una scelta della propria azienda a favore di smartphone, tablet, attraverso chat, social e App.
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Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Febbraio 2013 09:54 |