Social e Servizio Clienti |
Mercoledì 25 Luglio 2012 13:40 | |||
Come evolve il servizio clienti? Da numero verde a contact center, le organizzazioni stanno evolvendo sempre più verso la sfera dei social media.... con qualche problema. Questo è uno dei temi più dibattuti. I Social Media stanno cambiando il Servizio Clienti.
Molto si può apprendere dall'uso dei SM per applicarlo poi nei tradizionali canali di supporto. Da una indagine svolta in UK risulta che solo nel 5% dei casi i CS avevano una propria strategia, mentre oltre il 60% delle aziende presenti sui SM li impiegavano anche come servizio clienti. Questo dato conferma che spesso non è il personale del CS ad occuparsi dei SM, ma sono i dipartimenti del Marketing Communication a gestire le richieste o i reclami dei clienti sui SM. I Servizi Clienti sono costretti ad imparare ad ascoltare pro-attivamente le conversazioni che avvengono sui SM per identificare eventuali aspetti prima che diventino critici. Ignorare il canale dei SM sarebbe come in un call center prendere una chiamata ogni tre o quattro richieste, salvo che nel caso dei social media colui con cui non si interagisce può comunicare con tutti coloro che lo seguono. La scalabilità è la vera sfida, in quanto diventa sempre più difficile identificare ciò che conta nel flusso di commenti su Facebook. C'è quasi il pericolo che man mano che il marketing genera più interazioni diventi più difficile identificare le vere richieste del servizio clienti. Siccome è il Marketing di solito a creare una pagina di FB, il Customer Services arriva più tardi, quando i clienti stanno già inviando osservazioni e reclami sui servizi connessi agli aggiornamenti di marketing e nascosti tra i commenti generali. Per quanto riguarda i dati, per Facebook si stima che circa il 15% dei messaggi richieda una azione (ascolto, flag& follow, monitor.. ecc), mentre circa il 5% richiede una risposta di qualche tipo. Anche se il servizio attraverso i social media è in realtà solo un altro canale di comunicazione, esso richiede un diverso tipo di interazione, diversa da come è attualmente gestita. Le migliori aziende hanno sia il marketing che il servizio clienti coinvolti, con il marketing che supporta il servizio clienti quando si tratta del marchio, dello stile di comunicazione. Per rispondere pubblicamente, come 'marchio', servono diversi processi e formazione rispetto alla gestione, ad esempio, di email private. Alcuni link utili http://www.conversocial.com http://www.parature.com
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Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Luglio 2012 13:52 |