Lo sviluppo del mercato dei servizi UCC é correlato anche ai progressi che le società dell’offerta realizzano nella proposta di UC Client, ovvero il software desktop che lega insieme e rafforza le funzionalità UCC.
In generale, UC Client permette agli utilizzatori un approccio più integrato con un'unica interfaccia per voce, presenza, IM e conferenze. Inoltre, sempre più spesso, le soluzioni comprendono le videoconferenze e le funzionalità di collaborazione. La maggior parte degli UC Client sono complementari ai telefoni degli uffici, per dare maggiore controllo e per gestire la configurazione; inoltre l’ UC Client come softphone sta diventando una scelta diffusa. Lo schermo della tastiera completa, il mouse, un grande schermo da computer desktop permette in modo molto più intuitivo attività quali il trasferimento di chiamata, il trasferimento alla segreteria telefonica e le conferenze.
Quindi UC Client si presenta in due soluzioni di base: su IP Phone o UC Client su PC. Le funzionalità sono varie, essenzialmente: calendar, rubrica, email, voce, presenza, IM, audioconference, videoconferenze e collaboration.
Nel seguito si riporta un elenco di fornitori di UC Client.
- Aastra - BluStar
- Adtran - NetVanta
- Alceo - Bcs (*)
- Avaya - Flare Aura
- Cisco - Jabber
- Digium - Switchvox
- Ibm - Sometime
- Microsoft - Lync
- Mitel - UC Advanced
- Nec - Sphericall RIA
- ShoreTel - 12 Communicator
- Siemens E.C. - OpenScape
- Toshiba - Strata Call Manager
- Wildix - CU CTIconnect (*)
(*) Azienda italiana
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