Il Cloud diventerà l’architettura dominante per la distribuzione dei servizi nel 2012.
Anche per le implementazioni aziendali non sarà più solo un'alternativa, ma si realizzerà sia in versione cloud privato che ibrido (pubblico / privato).
Crescerà la domanda interna in Italia? Dai prossimi interventi del governo Monti sui temi delle liberalizzazioni - privatizzazioni e del lavoro si attendono impulsi alla crescita del mercato interno. Ma, affinché questo accada, bisogna che le imprese ci credano e al più presto inizino ad investire. |
Nelle aziende il maggiore investimento sarà nei data center, in business intelligence e in generale sulle "funzioni con intelligenza artificiale" impiegate per gestire i dati aziendali e i sistemi di transazioni.
Nel settore "mobile", Android continua a prosperare, mentre RIM confermerà la sua crisi. Dopo la metà del 2012 verrà presentato iPhone 5, che sarà dotato di comunicazione NFC e LTE.
Entro settembre 2012 si prevede che Microsoft presenterà Windows 8, SO che - tra l'altro- avrà una nuova interfaccia utente, ottimizzata per input touchscreen ma anche per mouse e tastiera-
Il 2012 sarà l'anno dei pagamenti tramite dispositivi mobili. Si espanderà anche Google Wallet.
Molte le novità sul versante dei tablet, da Android e da Apple, con innovazioni non sempre visibili (es. migliori processori, LTE). Nuove interessanti proposte riguarderanno il rapporto prezzo/prestazioni, come per Amazon Kindle Fire.
Sul versante degli operatori di telecomunicazioni non si prevedono grandi cambiamenti e molti rischiano di vedere decresce il controllo sui dispositivi e sui servizi che interessano le loro reti. Le maggiori spinte provengono dai servizi gestiti: per le imprese (cloud / data center) e per i consumatori (es. sicurezza domestica).
I Social Network continueranno ad interessare la nostra vita con molte novità (come nel caso di AirBnB e TaskRabbit negli Usa). Il successo del commercio elettronico dipenderà dalle "reti di persone", create dai social media e dalla fiducia che "gente vera" esprimerà dietro le diverse transazioni.
Google+ potrà essere il social media del 2012. A Novembre 2011 erano 1,3 milioni gli italiani registrati pari al 4,3% della popolazione italiana su web.
A dicembre 2011, in occasione del raggiungimento dei 10 miliardi di download, Google ha presentato alcuni dati salienti: - la Corea del Sud vince per il maggior numero di download pro-capite (gli USA sono quarti) - i giochi hanno il peso maggiore tra i download (25,6%), - sono 12 i miliardi di chilometri percorsi in Google Maps per anno, - sono 100 milioni le parole tradotte in Google Translate ogni settimana
Leggere
|