Lionbridge case study |
Lunedì 05 Dicembre 2011 11:14 | |||
Lionbridge è una azienda multinazionale, 4500 dipendenti e presenza in 26 nazioni, che di recente ha sostituito i propri 45 PABX dislocati nel mondo con Microsoft Lync Server 2010.
Lionbridge é leader nelle traduzioni, sviluppo e test di applicazioni software, client e contenuti per adattarli alle diverse esigenze culturali, linguistiche e tecniche degli utenti di diverse culture nel mondo, quindi agevola con i propri servizi professionali l'internazionalizzazione del business di aziende ICT (es. sito web, servizio cloud o contenuto disponibile in tutte le principali lingue del mondo). Le priorità e esigenze di business di Lionbridge erano di aumentare la produttività di un team così esteso, e garantire al tempo stesso la possibilità di collaborare in modo efficace da qualunque parte del mondo e in qualunque momento (proposizione UC&C anywhere, anytime). La risposta a queste esigenze di business è stata la migrazione dei propri 45 PABX dislocati nel mondo a Microsoft Lync Server 2010, semplificando la gestione dei servizi di collaboration, riducendo i costi di comunicazione interni, aumentando la produttività dei dipendenti nel mondo consentendo loro di lavorare in mobilità (da ufficio o casa, in viaggio di lavoro). I punti di forza differenzianti della soluzione Microsoft sono la grande user experience e l'integrazione del client windows mobile con quello del desktop PC. Oltre a questi punti da evidenziare la riduzione dei costi di comunicazione aziendale ottenuti (comunicazione interna), la semplificazione della gestione a livello ICT della infrastruttura di comunicazione e collaborazione (passando da 45 PABX a una piattaforma ridondata di UC&C Microsoft) una collaborazione più efficace tra i dipendenti grazie anche a funzionalità di "skill search" e "Rich Contact Card". Lo spazio di miglioramento per Microsoft potrabbe essere quello di evolvere da una comunicazione e collaborazione diffusa (proposizione anywhere, anytime) ad una maggiore apertura verso altri terminali e piattaforme di OS Mobile (es. Android, Apple, ..), così da implementare una comunicazione collaborativa con proposizione "anywhere , anytime using any device" , apertura che nessun vendor per limiti tecnologici o per scelta strategica al momento sembra voglia prendere.
|