Il Forum UCC ha proposto un sondaggio per capire quali sono le motivazioni principali per l'attuazione di progetti Unified Collaboration & Communication nelle organizzazioni aziendali.
A chi partecipava all’indagine veniva richiesto di dare un ordine di priorità a 8 situazioni predefinite. I primi risultati sono riportati nella tavola seguente.
Tali dati risultati sembrano molto interessanti. Infatti se sino a pochi anni fa l'adozione di tecnologie VoIP e UC era motivata principalmente dalla riduzione dei costi e dall’aumento della produttività, oggi le aziende sembra stiano rivedendo queste priorità.
Al primo posto mettono la collaborazione - interna ed esterna all'azienda - oltre a poter attivare e ottimizzare processi di business.
Si riscontra, quindi, la diffusione di una nuova cultura, con motivazioni che considerano le risorse umane e la collaborazione centrica per il business. Ne consegue un posizionamento di più alto livello per le soluzioni di UCC che diventano strategiche per il business.
Tutto ciò dovrebbe far piacere ai Vendor di riferimento. Cosa ne pensate?
|