Esaminato e approvato dal Consiglio di Amministrazione il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2011: ricavi a 7.073 milioni di euro, +10,3% rispetto al primo trimestre 2010.
Dalla relazione si evidenziano queste parti.
Fissa I ricavi sono pari a 3.331 milioni di euro e presentano una riduzione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente di 167 milioni di euro (-4,8%).
Mobile I ricavi del trimestre sono pari a 1.679 milioni di euro, in flessione di 228 milioni di euro (-12,0%) rispetto allo stesso periodo del 2010
Internet I ricavi Internet sono pari a 422 milioni di euro, in diminuzione di 28 milioni di euro (-6,2%) rispetto al primo trimestre 2010, a causa principalmente di minori ricavi da contenuti/portale, legati alla conclusione dei contratti per i diritti calcistici. Da segnalare la ripresa della crescita nel numero clienti BroadBand il cui portafoglio complessivo di accessi retail sul mercato domestico ha raggiunto i 7,2 milioni, dopo la contrazione dell’ultimo trimestre del 2010, benché il contesto competitivo rimanga difficile. La clientela che aderisce ad offerte Flat continua a crescere e ha raggiunto un’incidenza pari all’87% (84% nello stesso periodo del 2010), anche grazie alle offerte “Internet senza limiti” rivolta al segmento consumer.
Business Data I ricavi del comparto Business Data, pari a 364 milioni di euro, si incrementano di 13 milioni di euro (+3,7%) rispetto al primo trimestre 2010, nonostante l’attuale congiuntura economica negativa e la contrazione dei prezzi sui business tradizionali delle leased lines e trasmissione dati. In particolare, nel comparto ICT l’incremento dei ricavi è pari a 21 milioni di euro (+13,3%) grazie alla crescita sia delle vendite di prodotti (+14 milioni di euro), sia dei servizi (+7 milioni di euro).
Leggere comunicato (pdf)
|