All'interno del tema “lavoro agile”, la mobilità é un aspetto cardine. Una specifica indagine del Forum UCC si é focalizzata su alcune delle scelte che riguardano le dotazioni che garantiscono la connettività degli smart worker.
Dotazione 1) La sua azienda fornisce ai propri smartworker uno smartphone aziendale? (scelta una opzione) 67% - sì, fornisce lo smartphone a smartworker e ad altri dipendenti 25% - sì, fornisce lo smartphone agli smartworker 0% - no, lascia libera la scelta dello smartphone ai collaboratori 8% - no, si occupa del contratto e non fornice lo smartphone
Nella stragrande maggioranza le aziende forniscono ai dipendenti il device. Si rileva uno scarso ricorso allo strumento del BYOD - Bring Your Own Device.
Connettività 2) Quali sono le scelte della sua azienda per la connettività in mobilità dei propri smart worker? (scelta una opzione) 28% - richiede e fornisce connettività sino a 2 GigaByte 27% - richiede e fornisce da 2 a 5 GigaByte 9% - richiede e fornisce da 5 a 10 GigaByte 9% - richiede e fornisce da 10 a 20 GigaByte 27% - richiede e fornisce oltre 20 GigaByte.
Prevalgono forniture inferiori a 5 Giga. Ma si nota come circa 1/4 del campione affermi di avere connessioni superiori a 20 Giga.
Sim uso privato/pubblico 3) Quali sono le scelte della sua azienda per i costi relativi alla connettività mobile dei propri smart worker dotati di sim aziendale ad uso privato e pubblico? (scelta una opzione) 75% - si accolla l’intera spesa 8% - garantisce un contributo 17% - non è previsto questo tipo di SIM
Nel caso sia prevista la sim sia ad uso privato che ad uso aziendale la stragrande maggioranza delle aziende si accolla i costi.
Connettività da casa 4) Quali sono le scelte della sua azienda per i costi relativi alla connettività da casa dei propri smart worker? (scelta una opzione) 55% - non contribuisce alle spese 27% - contribuisce in toto alle spese 9% - contribuisce in parte con un importo fisso 0% - contribuisce alle spese documentate dallo smart worker 9% - formalizza il contratto e paga direttamente il provider
Circa la metà del campione afferma che le aziende non contribuiscono ai costi della connetività da casa.
Contributo aziendale 5) Nel caso che la sua azienda contribuisca in parte, per quanti euro/mese? (importo) 40,00 euro/mese
Dall'indagine é evidente come i progetti di smartworking che comprendono il tema smartphone aprono una serie di questioni sul tema privacy e security. Dal punto di vista economico, sembra che le aziende siano più disponibili a pagare per le sim piuttosto che per le connessioni a casa dei collaboratori. Inoltre, si devono affrontare BYOD e problemi legati al IoT: il "pacchetto smartworking" deve essere completo.
Se non hai ancora partecipato a questa indagine, puoi farlo ora
|