I millennial costituiscono una grande parte della popolazione demografica e con alto potere di spesa. Secondo Accenture, i Millennials già spendono circa $ 600 miliardi ogni anno ed entro il 2020 la loro spesa negli Stati Uniti raggiungerà 1,4 trilioni di dollari l'anno e rappresenterà il 30% del totale commercio al dettaglio.
Le aziende che intendono mantenerli come clienti devono ripensare a come avvicinarsi a questa generazione. Una prima domanda da porsi é: Il Servizio Clienti è adatto ai Millennial?
Si ricorda che con il termine Millennial Generation si indicano coloro che sono nati fra i primi anni Ottanta e l'inizio degli anni Duemila. I Millennial hanno standard elevati per esperienze personalizzate, cross-channel, cross-platform, in tempo reale, veloci, uniformi e coerenti. E possono che i loro acquisti si rivolgano ad un concorrente, se non riesci a soddisfare le loro aspettative. Gli studi rivelano che il 68% dei consumatori di età compresa tra i 18 e i 34 anni ha smesso di fare affari con un determinato marchio a causa di una esperienza negativa con l’assistenza clienti di quell'azienda. Uno dei fatti più importanti da ricordare é che non vogliono parlarti se hanno una domanda, un reclamo o un problema sul tuo prodotto o servizio. E sicuramente non tollerano di rimanere in attesa. I Millennial sono estremamente a proprio agio con la comunicazione non verbale e amano gestire le relazioni da soli, piuttosto che dipendere dagli operatori del servizio clienti.
L'infografica evidenzia nove fatti indispensabili che devi conoscere sui tuoi clienti Millennial per offrire un servizio clienti davvero amichevole.
Testo tratto da: “9 Things to Know to Make Sure Your Customer Service is Millennial Ready”
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