I Vendor esaminati da Gartner per il quadrante UC di luglio 2017 sono: ALE Alcatel-Lucent Enterprise, Avaya, Cisco, Huawei, Microsoft, Mitel, NEC, ShoreTel, Unify. Nel quadrante dei leader sono inclusi: Cisco, Microsoft e Mitel.
Queste società dispongono di una offerta completa di Unified Communication UC e di una forte presenza, e possono dimostrare i loro successi ottenuti sul mercato. Inoltre, hanno una forte presenza nei mercati collegati per espandere la loro proposta UC. Infine, questi fornitori e ai loro partner di canale hanno esperienza nella fornitura di soluzioni UC ad ampio spettro sia per le tipologie di imprese che per le aree geografiche.
Nel report di luglio, Gartner evidenzia: "È importante che le organizzazioni che investono nella tecnologia UC centralizzata abbiano un chiaro percorso di migrazione verso i servizi cloud, con partner che siano affidabili sia commercialmente sia per le capacità operative".
L’offerta UC viene divisa da Gartner in sei settori:
• Telefonia - comprende, telefonia fissa e mobile, l'evoluzione del PBX a IP PBX, opzioni di connettività voce e video basati su Internet.
• Soluzioni per meeting - comprende audio conferenze, videoconferenze, web conferencing (con le condivisioni di documenti e applicazioni).
• Messaggistica - comprende e-mail, voice mail e messaggistica unificata (UM).
• Presenza e messaggistica istantanea (IM) - IM permette di inviare testo e altre informazioni in tempo reale. I servizi di presenza consentono di vedere lo stato di persone e risorse.
• Unified Clients - consentono di accedere a più funzioni di comunicazione da un’unica interfaccia. client desktop, client browser per smartphone e tablet, oltre ai clients incorporati nelle applicazioni aziendali.
• Abilitatori di processi di business - la capacità di integrare una soluzione UC con altre applicazioni di business e di comunicazione. Ad esempio l'integrazione di UC con servizi commerciali o applicazioni di acquisti.
Leggere comunicato
|