A conclusione della Settimana del Lavoro Agile, promossa in maggio dal Comune di Milano, è stato predisposto, in collaborazione con SDA Bocconi, un questionario di valutazione relativo all’esperienza complessiva delle aziende partecipati.
Nel seguito si riporta la parte destinata a rilevare le politiche aziendali relative alla adozione dello smartworking.
In particolare, si chiedeva quanto nella specifica azienda siano ben strutturate e consolidate le seguenti pratiche:
- Politiche e servizi di welfare (piani previdenziali integrativi, piani assicurativi integrativi, borse di studio per i figli, asilo nido ecc.).
- Politiche/attività di inclusione della diversità (per es. programmi di supporto alla genitorialità; programmi di attività per la collaborazione tra diverse generazioni; programmi di leadership al femminile, eventi sul tema etc.).
- Attività di formazione manageriale sui temi legati alla gestione della diversità
- Programmi di formazione (coaching, mentoring tutoring) per supportare il dipendente nel suo percorso di carriera, soprattutto in specifiche fasi della sua vita (maternità, malattia ecc.).
- Occasioni di partecipazione/conduzione project team interfunzionali/internazionali e politiche di job rotation
- Part time (orizzontale/verticale)
- Telelavoro
- Possibilità di richiedere al proprio responsabile forme di flessibilità personalizzate al di là di quelle previste per contratto.
- Flessibilità sull’orario di inizio e di fine giornata lavorativa.
- Regole formali per disciplinare l’orario delle riunioni
- Regole formali per i tempi di risposta delle mail
Infine, si chiedeva se nell’azienda, vengono realizzati studi e ricerche per:
- Rilevare l’efficacia delle prassi mirate alla gestione della diversità/pari opportunità
- Rilevare l’esistenza di disagi legati alla gestione della diversità (es. mobbing, discriminazioni ecc.).
- Rilevare il benessere dei lavoratori e il clima aziendale.
Si nota come nel questionario manchi una voce di indagine relativa agli strumenti UCC che permettono i contatti fra il personale di un'azienda, dalla sede, da remoto o in movimento. I servizi UCC utili per lo smart working sono: - presence, stato di ciascun collega - chat diretta e di gruppo - chiamate tramite le linee aziendali - rubrica aziendale consultabile ovunque - video chiamate per incontri face to face - condivisione dello schermo - gestione documenti di progetti da condividere. |
|