Sul mercato, forze rilevanti spingono le aziende - e in particolare chi lavora nella filiera della Relazione con il Cliente - a cambiamenti continui, dato che la trasformazione digitale significa innovazione ad altissima velocità.
E’ cambiata la proposta tecnologica, nuovi attori e soprattutto nuove modalità di offerta aprono opportunità a start-up e stimolano le imprese esistenti. Con il supporto delle nuove tecnologie bisogna valorizzare le competenze che permettono di operare in un mondo dove i diversi attori si relazionano con una crescente condivisione di informazioni e conoscenze, dove i mercati globali ed i modelli di economie di rete cambiano le modalità di relazione. Bisogna acquisire nuove conoscenze, che limitino le resistenze al cambiamento e fortifichino le capacità di innovare e pensare diversamente.
In questa fase evolutiva è bene ricordare che l'innovazione deve creare miglioramenti e generare valore, che per fare vera innovazione non bastano nuove tecnologie, processi di business, rapporti di collaborazione, ma occorre ripensare all’intero modo di lavorare nelle organizzazioni dei “centri di competenza”, operativi lungo la filiera della Relazione con il Cliente.
Si ricorda che gli impatti della digitalizzazione nei processi di relazione con i clienti possono riguardare e innovare: • Canali di Vendita • Canali di Assistenza • Strumenti di engagement • Customer Experience • Modelli di Loyalty • Analisi dell'attività dei clienti • Servizi personalizzati
Il Club CMMC invita a partecipare alla “Settimana Nazionale Relazione ed Esperienza Cliente”, che si svolge dal 23 al 27 ottobre 2017. Il tema dell’edizione di quest’anno è: “Le professioni in evoluzione”.
Il cambiamento, ovvero l’innovazione, riguarda idee e persone. Le aziende partecipanti alla “Settimana” di CMMC presenteranno le testimonianze di innovazioni che comportano cambiamenti di profili e competenze, di motivazioni e responsabilizzazioni delle persone in ciascuna delle organizzazioni. A queste presentazioni sarà data visibilità on-line e saranno favoriti gli scambi di esperienze.
Se relazione ed esperienza con e dei clienti sono processi aziendali protagonisti della digitalizzazione, da essi sapremo attingere nuove idee innovative per guidare tale trasformazione.
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