Vivo interesse ha suscitato il webinar “Esperienze di Lavoro Agile. Coinvolgimento e condivisione, flessibilità e migliore user experience", che si è svolto il 23 maggio 2017.
Al webinar hanno partecipato: - Eugenio Lanzetta, Responsabile Comunicazione Interna, Banca Sella - Alessandro Cagnola, Responsabile Sistemi Informativi, Compagnia Generale Trattori - Laura Tosto, Presidente Datacontact - Francesco Falco, Sr. Product Marketing Manager Office 365, Microsoft. Il coordinamento e le conclusioni sono state curate da Mario Massone, fondatore del Forum UCC.
Per Banca Sella si tratta di un progetto dedicato alla comunicazione interna e realizzato con una piattaforma di social collaboration. Hanno vinto il premio del Forum UCC+Social 2016. Si stanno riscontrando miglioramenti nella condivisione di informazioni e conoscenza tra i dipendenti, nella gestione dei progetti con recupero di produttività. Particolare cura è stata posta nella partecipazione, che viene stimolata attraverso una serie di iniziative top-down, cercando di valorizzare la partecipazione spontanea dei colleghi. L’80% circa degli utenti ha effettuato qualche tipo di interazione nei primi sei mesi: 600 di loro hanno realizzato in media almeno un’interazione al giorno. Per calcolare il livello di Engagement dei colleghi, impieghiamo un indicatore creato ad hoc, che abbiamo chiamato Active Adoption Rate (AAR).
La Compagnia Generale Trattori ha scelto una soluzione pbx in cloud, con integrazione di funzionalità di collaboration. Grazie alla disponibilità dei nuovi strumenti di comunicazione sono migliorate la reperibilità e l’operatività, le decisioni e gli interventi sono più rapidi. La struttura scelta è flessibile, scalabile e sempre aggiornata. Dall’impiego degli strumenti UCC si attendono un aumento di produttività individuale importante e maggiore soddisfazione degli utenti. Anche i clienti hanno benefici, perché possono più facilmente entrare in contatto con la persona giusta che cercano nella organizzazione. Sono state gettate le basi tecnologiche per poter avviare una soluzione organizzativa di Smart Working.
Datacontact ha illustrato un progetto di smartworking e homeworking, che ha coinvolto addetti di contact center che svolgono attività di front end telefonico inbound. Sono state evidenziate le principali criticità da superare per avviare il progetto. A cominciare dall’assenza di best practice o modelli operativi già in essere, in particolare per il settore dei contact enter in outsourcing, quindi anche le modalità di coinvolgimento dei committenti su processi più critici. Inoltre, sono ancora carenti i supporti per la definizione degli accordi individuali di coinvolgimento dei lavoratori e non si hanno informazioni sulle modalità di gestione dei controlli a distanza sulla prestazione. In ultimo, si è fatto cenno ai significativi investimenti richiesti da una estensione del progetto.
Tutte le società che hanno aderito alla Settimana saranno invitate a partecipare anche ai Premi del Forum UCC+Social (che saranno consegnati a fine 2017). Nelle valutazioni dei premi del Forum si terrà conto della partecipazione alla Settimana. Ovvero, tra i criteri di valutazione sarà inserito un parametro che valorizzi i contenuti dell'adesione all'evento dedicato al Lavoro Agile.