I cambiamenti fondamentali della telefonia sono evidenti sia con il VoIP, come tecnologia di comunicazione, sia con il cloud, come nuovo modello per la diffusione del servizio. Per capire meglio come tutto ciò può impattare, si riportano quattro considerazioni utili a definire il pensiero su ciò che l’hosted VoIP rappresenta realmente.
Considerazione 1 - Pensate strategicamente, non a livello tattico Il VoIP probabilmente all’inizio è stato interpretato come la possibilità di risparmiare, e presumibilmente i risultati sono stati buoni. Si trattava di un obiettivo immediato e, forse, di uno scopo ancora in parte in corso. Tuttavia, questa è una mossa tattica, che sostituisce la telefonia costosa con telefonia meno costosa. Se si proiettano le aspettative legacy sul VoIP, ciò non fa che rafforzare il pensiero delle "materie prime", e presenta le nuove modalità in cui il VoIP può aggiungere valore al business. Quando il VoIP si applica al cloud si può giustamente aspettare di trarre alcuni ulteriori risparmi sui costi, ma questa ipotesi è limitata. Il cloud sposta il VoIP da Capex a Opex, quindi ci sarà un impatto immediato sul flusso di cassa. Col tempo, tuttavia, la spesa continua supererà il costo del possesso e, a quel punto, la logica tattica del risparmio sui costi non avrà più senso. Il cambiamento indotto dal cloud è molto più grande, ed è necessario pensare in maniera strategica sul suo valore. La riduzione dei costi può rivelarsi una falsa pista, e, invece, ci si dovrebbe concentrare sul come il cloud renderà il lavoro più facile, adatto a supportare tutti i dipendenti-utenti, e sull’integrazione del VoIP con altre applicazioni hosted che vanno ben oltre la telefonia.
Considerazione 2 – Comunicazioni, non telefonia, al centro Questa è un'altra forma di pensiero strategico. Rifacendosi ai servizi legacy, di cui il VoIP è il punto di partenza, non il punto finale, e riflette come sia cambiato il ruolo della telefonia. Anche in questo caso, quando inizialmente si adottò il VoIP, questo segnò il passaggio da un servizio dedicato ad uno che condivideva lo stesso DNA - i pacchetti dati - con tutte le altre forme di traffico in rete. Per le aziende di oggi, il sistema telefonico è solo un modo per fare le cose piuttosto che essere il fulcro delle comunicazioni. Con il cloud, il VoIP può ora essere gestito in un ambiente che lega in modo nativo con le altre modalità che i dipendenti impiegano, in particolare e-mail, video, messaggistica, conferenza e fax (UCC). Tutte queste modalità sono di norma ospitate nel cloud, e per ottenere il massimo dal VoIP hosted è necessario guardare ad esso come ad una parte di una più ampia soluzione centralizzata delle comunicazioni. Il ruolo della voce non cambia - rimane ancora la modalità in tempo reale preferita - ma con il VoIP in cloud può essere utilizzata in un'ampia varietà di contesti per rendere le comunicazioni più efficienti.
Considerazione 3 - Investite in un servizio, non in un prodotto Un'altra differenza fondamentale con il VoIP hosted è il ruolo minimo svolto dall’hardware. Essendo basato su Opex, il costo dei telefoni diventa relativamente minimo rispetto alla telefonia legacy. Prima del VoIP, i sistemi telefonici sono stati un investimento, destinato a durare almeno 10 anni. Il costo di uso del servizio di telefonia non è era un fattore considerato poiché gli operatori storici erano monopolisti. In quanto tale, la mentalità che si rifaceva alla telefonia era in gran parte basata sui prodotti. L’hosted VoIP è quasi interamente basato sul software, e ciò si potrebbe sostenere che vale anche per i telefoni IP. Man mano che il cloud sarà più ampiamente adottato, questa tendenza continuerà, amplificata dal trend XaaS. Questo è il modello "as a service", che si applica a tutto ciò che può essere e ospitato nel cloud software-based, ed il VoIP viene compreso in questo spazio. Pensando all’hosted VoIP in questi termini si rimuove il modello legacy con la necessità di gestire la telefonia in-house, e si accetta il fatto che la nuova soluzione risieda in un ambiente ottimizzato per la fornitura di servizi costruiti intorno alle tecnologie di oggi.
Considerazione 4 - Ampliate il campo di gioco Pensando al VoIP come parte di una soluzione di comunicazione, si può uscire dai confini tradizionali che hanno a lungo definito la telefonia basata sulle esigenze dei fornitori di telecomunicazioni. Questo diventa ancora più evidente con il cloud, dato che quel mondo è definito dal web e dalle applicazioni che supportano IP. Questo è lo standard che rende possibile la comunicazione multicanale e permette alla telefonia di integrarsi con altre modalità comunicative. Il VoIP ha certamente valore come applicazione autonoma, ma si realizza un maggior strato di valore quando la voce viene incorporata in altre applicazioni di comunicazione e in processi di business. Questo è un territorio nuovo per la telefonia, che offre interessanti opportunità. Mentre ci muoviamo verso il mondo dei Big Data e dell' IoT, il ruolo della voce evolverà oltre la telefonia, e questa è una parte importante di come l’hosted VoIP diventa una scelta strategica per il business delle aziende.
Tratto da “Hosted VoIP - Are You Buying Telephony or a Communications Solution?” Jon Arnold - J Arnold & Associates
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