Il dipartimento IT deve coinvolgere gli utenti finali nell'implementazione di soluzioni UC e nella messa in campo delle tecnologie di collaborazione al fine di conoscere le loro esigenze. In caso contrario, l'IT sarà deluso dai bassi tassi di adozione per i nuovi servizi UC.
Bassa adozione
Il potenziale di mercato per le comunicazioni unificate e la collaborazione è vasto, dato che ben il 45% delle organizzazioni non dispone di una soluzione integrata per voce, video e dati, secondo lo studio "Working Hard or Hardly Networked", condotto da Softchoice nel Nord America, intervistando 250 IT managers e 750 responsabili di altre funzioni appartenenti ad aziende grandi e medie.
Tuttavia, nonostante sia basso il livello di adozione, l'89% dei responsabili IT delle stesse imprese del campione della ricerca non considera i nuovi strumenti di comunicazione unificata come una priorità.
Lo studio indaga sulle cause che producono tali esitazioni da parte dei responsabili IT.
Le motivazioni
Risulta che la maggioranza dei dipendenti si sente disconnessa dal processo decisionale sulle tecnologie che riguardano il posto di lavoro, e ciò ha notevoli implicazioni negative sulla adozione da parte dell'utente, sulla produttività e anche sulla soddisfazione sul lavoro. Come risultato, i responsabili IT non riscontrano un adeguato ritorno su questo investimento e ciò contribuisce a farli esitare nell'investire in nuovi strumenti UCC.
Le conclusioni più rilevante dello ricerca sono le seguenti:
- il 45% delle imprese non ha una soluzione integrata per voce, video e dati. Tra queste imprese, tuttavia, solo il 11% sta prendendo in considerazione questa nuova soluzione.
- il 77% dei dipendenti afferma che la loro azienda non li ha consultati prima di scegliere il nuovo strumento di comunicazione in ufficio
- i dipendenti che non vengono consultati hanno una probabilità tre volte superiore di non restare nel loro attuale posto di lavoro a lungo termine
- il 72% dei dipendenti che vengono consultati ritengono che i loro strumenti di comunicazione li rendano più produttivi (rispetto al 54% di coloro che non sono stati consultati)
Le possibili soluzioni
Sono importanti le attività svolte da Ambasciatori della tecnologia - early adopters selezionati che si trovano bene con le nuove tecnologie e sono in grado di parlare dei loro benefici - e da programmi di formazione.
Da tempo per il Forum UCC+Social questo è un messaggio fondamentale, che può essere schematizzato come nella tavola seguente. Gli ambasciatori possono essere chiamati mentori o evangelizzatori, ma la sostanza non cambia.
Leggere "Il digitale è pervasivo"
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