Awards Smart Working |
Lunedì 20 Ottobre 2014 13:36 | |||
Provincia Autonoma di Trento, American Express, Unicredit e Nestlè: queste sono le aziende premiate Awards 2014 e presentate come "casi di studio" dall'Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano. Provincia Autonoma di Trento: Progetto TelePAT Questo progetto è già conosciuto, in quanto ha ottenuto il terzo posto dei Premi "Public Sector" 2013 del Forum UCC+Social, con la seguente motivazione: "Perché si sviluppa la capacità di fare rete e si migliorano i tempi di iterazione tra i vari Enti. Si ottengono riduzione dei costi di trasferta, anche grazie al telelavoro e alla formazione a distanza.". È stato premiato dall'Osservatorio Smart Working per l'approccio, le sinergie tra enti, la gestione del territorio e per i benefici ottenuti: risparmi (azzeramento straordinari), superamento cultura della presenza fisica, impatto ambientale, conciliazione, impatto organizzativo. American Express: Progetto BlueWork Progetto partito dagli USA e poi declinato in ASIA, UK ed Italia (fieramente tra i primi Paesi). Interessante l'abbattimento delle barriere del "dove" si lavora. Il progetto è partito dalla consapevolezza di spazi inutilizzati, richiesta di organizzazione flessibile anche per attrarre talenti. In base a questi input, è stata effettuata una mappatura dei ruoli aziendali secondo due parametri: on-site vs off-site, posto assegnato vs posto condiviso. Il percorso ha previsto la sponsorship dei vertici aziendali, informazione tramite townhall ed altri messaggi collettivi, stimolo. Le tecnologie abilitanti sono softphone, telepresence, wifi, chat, video. Unicredit. Commento. Si nota un orientamento più al "Super Real Estate" che alla flessibilità completa dei dipendenti. Si tratta di un grande istituto e, come tale, si porta dietro problematiche legate alla coesistenza di temi quali sicurezza, tradizione, integrazioni, etc. Si prevede che potranno comunque arrivare a riconvertire sedi periferiche e a trasformarle in belli e funzionali hub per ridurre gli spostamenti dei dipendenti verso il proprio ufficio principale. E' più improbabile che un numero rilevante di dipendenti potrà lavorare da casa. Nestlè. Commento. Il lento trasloco (non ancora completato) da una sede all'altra fa pensare ad un approccio progettuale tipico di chi intenda gestire un progetto organizzativo molto complicato, senza rivolgersi ad esperti di "change management della collaboration".
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Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Ottobre 2014 10:42 |