Social Software secondo Gartner |
Venerdì 19 Settembre 2014 08:10 | |||
Sono 17 le società monitorate da Gartner nell'ultimo Quadrande Magico dedicato al "social software in the workplace". IBM, Microsoft, Jive, SalesForce e Tibco Software sono collocate nel "quadrante leader". Definizione del mercato Il mercato del social software aziendale comprende fornitori i cui prodotti sono utilizzati principalmente per supportare le organizzazioni e le persone che lavorano in team, comunità o reti. Le soluzioni software supportano gli utenti per: · Identificarli dal punto di vista personale o professionale · Evidenziare le loro reti di contatti e conoscenti per consigli, riferimenti e referenze · Costituire gruppi e comunità e invitare i partecipanti esterni di altre organizzazioni · Collaborare sulle stesse attività lavorative · Discutere e commentare il proprio lavoro · Organizzare le attività da una prospettiva individuale o di gruppo · Identificare le informazioni più rilevanti · Scoprire le persone con cui si possono avere interessi comuni · Avvisare gli utenti su informazioni o su eventi che potrebbero essere di loro interesse · Imparare dalle esperienze altrui. Consultare il Dossier Software Collaborativo del Forum UCC+Social Le finalità del Dossier sono: a) fornire una lista dei produttori più affermati e/o più innovativi b) dare una panoramica completa di ogni prodotto raggruppando e catalogando le funzionalità in voci omogenee c) rendendo confrontabili e paragonabili tra loro le diverse soluzioni. Per partecipare alla nuova edizione del Dossier contattare la segreteria del Forum.
|
|||
Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Settembre 2014 08:17 |