Le aziende devono promuovere l'efficacia dei collaboratori rispondendo ad una serie di tendenze interconnesse, come gli stili di vita digitali ed i vari modelli di lavoro. I responsabili devono creare un ambiente di lavoro più sociale, mobile e accessibile in grado di sfruttare rapidamente le mutevoli condizioni del business.
Lo studio "Prepare for the security implications of the Digital workplace", prodotto da Gartner, si basa su questi principi:
- Promuovendo il coinvolgimento dei dipendenti, i posti di lavoro digitali creano una forza lavoro che da contributi discrezionali all'efficacia del business.
I dipendenti i cui obiettivi si allineano con la missione dell'organizzazione hanno più probabilità di essere collaboratori motivati ad operare in team, con conseguente migliore performance nelle attività .
- I luoghi di lavoro digitali hanno un obiettivo esplicito di creare una esperienza di computing consumer-like, che consente ai gruppi di lavoro essere più efficaci.
Gran parte dei dipendenti nella loro vita di consumatori hanno un crescente livello di alfabetizzazione digitale che la maggior parte delle aziende non sfrutta.
- Le strategie di lavoro digitali impiegano tecnologie smart emergenti e people-centric create per sostenere il lavoro dinamico e non quello di routine.
La natura mutevole del lavoro richiede un notevole grado di autonomia dei dipendenti, che non è ben supportato dalle infrastrutture IT esistenti.
Da notare che la people-centric security, secondo Gartner deve evidenziare il comportamento di ogni persona, le responsabilità e i diritti di ciascuno. Ovvero, chi impiega soluzioni UCC dell'organizzazione ha il diritto di usare tali servizi e strumenti, ma deve rispettare il diritto degli altri utenti e salvaguardare le risorse comuni e la sicurezza organizzativa.
Questo è uno degli aspetti più critici, la cui soluzione consente di prevedere che entro il 2018 un quarto delle maggiori aziende disporrà di una strategia per cambiare le loro aziende con soluzioni simili a quelle adottate nel mercato consumer.
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