Comunicare, valorizzare i servizi UCC, migliorare il lavoro delle persone nelle aziende. Ma, affinchè UCC incida veramente sulle attività nelle aziende, ci sono ancora alcune importanti tematiche da affrontare e mettere a punto.
- Al primo posto
metterei le modalità con cui misurare i benefici: tali modalità dovrebbero mettere in relazione i dati raccolti dai servizi UCC con il business process management, in modo da definire le corrette KPI.
- Al secondo posto
io metterei sicuramente la mancanza di un processo di adozione dei nuovi servizi UCC: l'adozione dovrebbe comprendere l'informazione, la formazione e la definizione dei processi di utilizzo in modo che l'adozione dei servizi UCC semplifichi il day by day operativo del personale aziendale.
- Al terzo posto
metterei l'ergonomia delle postazioni di lavoro: ad oggi è una componente assente nella maggior parte delle aziende italiane, che non pongono la giusta attenzione su come la qualità della postazione in termini di illuminazione, suono, periferiche audio e video e di condivisione contenuti possono aumentare notevolmente la capacità di collaborazione e di conseguenza la produttività.
Gianpiero Porchia, UC Program Manager Advanced Telecom Systems
|