Servizi alla clientela bancaria |
Venerdì 16 Maggio 2014 14:34 | ||||
Videoroom e sportelli virtuali sono soluzioni innovative già in funzione in alcuni contesti di interazione tra banche e clienti. Nel seguito sono riportate le informazioni relative alle realizzazioni proposte da Alceo. Videoroom non assistita Si tratta di uno spazio predisposto dalla banca dove è possibile "incontrare" un operatore qualificato al quale sottoporre domande, formulare quesiti, richiedere modulistica e assistenza nella sua compilazione. L'operatore, si trova in una sede remota ed è in grado di "servire" più sedi Nella sede centrale l'operatore ha a disposizione una postazione composta da due monitor di adeguata dimensione con cui potrà: • vedere le telecamere remote e interagire con il cliente L'operatore è inquadrato da webcam posizionata opportunamente per poter colloquiare in "telepresenza" con l'interlocutore nella sede periferica, dando la percezione di essere seduti nella stessa stanza. La sede periferica è un ambiente dedicato alla Videoroom con accesso diretto ma riservato/controllato. La Videoroom può essere posta in locali attigui al bancomat e non necessariamente all'interno di una filiale (anche se é meglio all'interno per supportare il cliente). L'accesso alla Videoroom può essere controllato da un badge (ad es: il bancomat) attraverso il quale l'utente è riconosciuto. Videoroom assistita - remote specialist advisor Previo appuntamento l'utente si reca presso la filiale della propria banca dove viene accolto dal personale in un apposito spazio dotato di ampio schermo e di collegamento in remoto con gli esperti. L'utente e l'addetto di filiale se necessario "convocano" tramite un applicativo dedicato l'esperto che, da remoto, conversa in video, illustra documenti, risponde a domande specifiche. I benefici evidenti di tale soluzione sono: • contatto personale con l'utente La postazione periferica è dotata di: • Collegamento in rete tra sede periferica e postazione dell'"esperto" La postazione dell'esperto consiste in un PC multimediale con webcam Il software applicativo prevede funzionalità di videocomunicazione, chat, desktop sharing. Sportello virtuale - banca in internet Questa applicazione è in grado di soddisfare i clienti più esigenti, che richiedono servizi personalizzati e il contatto in orari diversificati. L'utilizzatore necessita solo di un collegamento via Internet e di un device multimediale. Attraverso il download di una App sul proprio tablet, smartphone o sul proprio PC, questo utente può:
|
||||
Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Agosto 2014 14:33 |