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Servizi alla clientela bancaria

Venerdì 16 Maggio 2014 14:34

Videoroom e sportelli virtuali sono soluzioni innovative già in funzione in alcuni contesti di interazione tra banche e clienti. Nel seguito sono riportate le informazioni relative alle realizzazioni proposte da Alceo.

bullet-arancio Videoroom non assistita

Si tratta di uno spazio predisposto dalla banca dove è possibile "incontrare" un operatore qualificato al quale sottoporre domande, formulare quesiti, richiedere modulistica e assistenza nella sua compilazione.

L'operatore, si trova in una sede remota ed è in grado di "servire" più sedi
L'incontro" avviene via video in alta definizione
E' possibile il dialogo diretto con il primo operatore disponibile
E' possibile la gestione di tutte le pratiche che eventualmente richiedano controllo e stampa di documenti cartacei (es. cartelle esattoriali, etc.), apposizione di firme, invio moduli, etc.

Nella sede centrale l'operatore ha a disposizione una postazione composta da due monitor di adeguata dimensione con cui potrà:

• vedere le telecamere remote e interagire con il cliente
• operare sul software di CRM utile alla gestionre delle pratiche

L'operatore è inquadrato da webcam posizionata opportunamente per poter colloquiare in "telepresenza" con l'interlocutore nella sede periferica, dando la percezione di essere seduti nella stessa stanza.

alceobanca1

La sede periferica è un ambiente dedicato alla Videoroom con accesso diretto ma riservato/controllato. La Videoroom può essere posta in locali attigui al bancomat e non necessariamente all'interno di una filiale (anche se é meglio all'interno per supportare il cliente).

L'accesso alla Videoroom può essere controllato da un badge (ad es: il bancomat) attraverso il quale l'utente è riconosciuto.

bullet-arancio Videoroom assistita - remote specialist advisor

Previo appuntamento l'utente si reca presso la filiale della propria banca dove viene accolto dal personale in un apposito spazio dotato di ampio schermo e di collegamento in remoto con gli esperti.

L'utente e l'addetto di filiale se necessario "convocano" tramite un applicativo dedicato l'esperto che, da remoto, conversa in video, illustra documenti, risponde a domaalceobanca2nde specifiche.

I benefici evidenti di tale soluzione sono:

• contatto personale con l'utente
• disponibilità dell'"esperto" senza necessità di spostamenti

La postazione periferica è dotata di:

• Collegamento in rete tra sede periferica e postazione dell'"esperto"
• Webcam
• Monitor 52"
• Stampante multifunzione

La postazione dell'esperto consiste in un PC multimediale con webcam

Il software applicativo prevede funzionalità di videocomunicazione, chat, desktop sharing.

bullet-arancio Sportello virtuale - banca in internet

Questa applicazione è in grado di soddisfare i clienti più esigenti, che richiedono servizi personalizzati e il contatto in orari diversificati.alceobanca3

L'utilizzatore necessita solo di un collegamento via Internet e di un device multimediale.

Attraverso il download di una App sul proprio tablet, smartphone o sul proprio PC, questo utente può:
• Parlare in voce
• Effettuare chiamate video
• Effettuare chat
• Condividere in real time documenti sullo schermo in modo bidirezionale (sia "mostrare" all'operatore propri documenti o immagini,etc. sullo schermo, sia vedere sul proprio schermo documenti che gli vengono "mostrati" dall'operatore).

VideoRoom è il modulo della piattaforma Alceo che permette di creare servizi personalizzati di supporto ai clienti e permette di ridurre gli sportelli senza rinunciare ai servizivedere video
Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Agosto 2014 14:33