UC Broadsoft, visione e mercato |
Sabato 19 Aprile 2014 16:03 | |||
L'incontro di recente organizzato a Roma da Broadfost con i partner ha messo in evidenza alcuni aspetti del mercato UCC e le evoluzioni attese per i servizi hosted. Nel seguito alcuni appunti. Mercato Secondo le valutazioni di MZA, il mercato europeo dei posti di lavoro hosted nel 2013 é pari a circa 5 milioni di posti, di cui quasi 2 milioni per la fascia di clienti SoHo. Resta importante il segmento large enterprise, con circa 0,8 milioni di posti. Le valutazioni per il mercato italiano evidenziano un trend che dai 150mila posti hosted nel 2010 si prevede possa salire ai 580mila posti nel 2017. "Al mercato UC hosted si rivolgono i servizi offerti da UC One di Broadsoft, una gamma articolata di servizi gestiti da un'unica piattaforma", ha commentato Marco Vignale, Sales Director Southern Med Broadsoft. Il segmento small-office e home-office è molto importante e richiede soprattutto servizi di business identity, agenda, directory, raggiungibilità e presenza. Per il mercato enterprise le soluzioni UC più evolute includono l'integrazione fisso-mobile, la condivisione del desk top, la collaboration, BYOD e sicurezza. Sono 15 negli Usa e 14 in Europa (tra cui Telecom Italia) i Service Provider e Telco Operator che attualmente offrono servizi di UC One. Boadsoft riassume così la sua leadership (communications applications for service providers): Evoluzioni Collaborazione, che interessa un mondo di addetti così descritto:
E' inevitabile che il sistema di comunicazione adottato dalle imprese debba forzatamente cambiare, passando "da un insieme di oggetti ad un servizio senza soluzione di continuità", ovvero da un focus sulle tecnologie ad un focus sugli utilizzatori. Con impiego crescente di linee IP e hosted, a fronte di una discesa delle linee TDM. In alcuni mercati, si registra una particolare attenzione alla salvaguardia del parco Pbx installato, spesso per vincoli di budget, parco che può essere "rivitalizzato" da una strategia di tipo SIP tranking, con la possibile attivazione di servizi UC. Cloud Le attività di gestione e configurazione via web mediante appositi cruscotti possono essere demandate al cliente finale, oppure sono i system integrator a gestire loro stessi tali servizi per conto dei clienti.
|
|||
Ultimo aggiornamento Lunedì 28 Aprile 2014 16:41 |