Home Notizie Scenari e prospettive UCC

Scenari e prospettive UCC

Giovedì 27 Marzo 2014 14:30

Le soluzioni di comunicazione a supporto del business sono in forte evoluzione ed un recente convegno Avaya Experience Tour (the new way of working) ha permesso di fare il punto su alcuni aspetti del mercato UCC.

Sono stati individuati alcuni trend, che in breve sono: mobile su lavoro, video in mobilità, multicanalità (esperienza), sicurezza (riservatezza) e cloud (virtualizzazione).

Secondo quanto ha precisato Patrizio Di Carlo, Sales Director Avaya Italia, il focus di Avaya è sintetizzabile nella fornitura di piattaforme di riferimento aperte, in particolare, alla comunicazione mobile.
La società si propone sempre come standard in ambiente aperto (vedere il caso dei contact center) che aderisce il più possibile alle esigenze dell'azienda-cliente e garantisce innovazione.

Inoltre Avaya guarda con attenzione al cambiamento della funzione IT, in sintesi: orientamento a obiettivi e maggiore produttività , priorità sulle applicazioni rispetto che sulle infrastrutture, attenzione a quanto propone il mondo consumer.logo avaya

Più in generale Avaya analizza il mercato soprattutto dal punto di vista dell'Esperienza-Utente nei confronti delle più innovative soluzioni multicanale di comunicazione aziendale.
Con gli esperti dell'azienda sono stati affrontati vari temi, tra cui:
- le modalità con cui affrontare il BYOD
- gli aspetti-cardine di una tecnologia a supporto di obiettivi aziendali
- il come scegliere tra le soluzioni di videoconferenza, unified collaboration e contact center.idc tav

Secondo IDC, il mercato di soluzioni e servizi (supporto e gestione) UCC in Italia nel 2013 è stimato pari a circa 300 milioni di euro. Tale valore dovrebbe crescere nel 2017 sino a sfiorare i 500 milioni di euro.

A livello globale IDC stima il mercato UCC pari a 16 miliardi di euro ($21,5 billion), con crescita prevista media del 10% annuo sino al 2017.
Una quota pari al 26% di questo mercato è rappresentata da collaborative applications, mentre il 23% è costituito da VoIP/UC server.
Interessante notare che il mercato UCC cresce di più in Europa rispetto che negli Usa.

Ma cosa cercano oggi le aziende italiane dalle soluzioni UCC?
Secondo le indagini di IDC, in ordine decrescente di interesse:

  • abilitare lavoro da remoto e supportare la collaborazione
  • recuperare efficienza e integrare con i legacy
  • controllare i costi operativi
  • migliorare l'efficienza dei processi decisionali
  • avere piattaforme flessibili e scalabili.

Il mercato si evolve in prospettiva verso la cosiddetta "social seamless real time communication".

bullet-arancio
- Leggere presentazione IDC - UC&C 2014 Top 10 predictions (pdf)



Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Aprile 2014 10:21