I risultati del Work Monitor Randstad. Il tema di questa edizione affronta l'importanza dello sport e del benessere in termini di produttività a livello professionale. Dalla ricerca emerge una particolare attenzione dei lavoratori italiani al benessere psico-fisico e al mantenimento di uno stile di vita sano.
Il 78% dei dipendenti italiani ottiene migliori performance sul posto di lavoro quando compie esercizio fisico o pratica sport regolarmente. Le priorità per il benessere psico-fisico sono un corretto equilibrio lavoro – vita privata e l'attività fisica costante. Ma solo il 37% dei datori di lavoro offre una palestra per i dipendenti e il solo 33% permette di praticare attività sportiva durante le ore di lavoro. Per l'86% dei dipendenti restare in forma è una propria responsabilità. Un altro aspetto dell'indagine Randstat ha riguardato la cura della famiglia e dei rapporti privati. Si tratta di un tema importante e molto sentito nel mondo produttivo: la relazione tra dipendenti e datori di lavoro su esigenze che attengono alla vita privata sembra essere solida nel nostro Paese.
Leggere la sintesi del rapporto
IL WORK MONITOR E' un'indagine che esiste dal 2003 in Olanda e dal 2005 in Germania. In Italia la prima rilevazione è avvenuta nel 2010, ad oggi partecipano 33 Paesi. Lo studio comprende Europa, Asia, Oceania e le Americhe.
METODOLOGIA Si tratta di una survey "web based" (CAWI), somministrata, cioè, via web.
CAMPIONE 400 lavoratori (almeno 24h a settimana) di età compresa tra i 18 ed i 65 anni, per 4 fasi ogni anno, per un totale di 1600 rispondenti
AREE TEMATICHE ESPLORATE I contenuti del questionario (che contiene circa 25 domande) si strutturano in 2 parti. Nella prima si indaga su indice di mobilità, ragioni per cui si cambia lavoro, sicurezza nel trovare un nuovo lavoro, paura di essere licenziati, desiderio di sfide personali e soddisfazione lavorativa. Nella seconda parte il tema di questa edizione é: "Chi fa sport rende meglio"
ISTITUTO DI RICERCA§ SSI - Survey Sampling International
|