ESN: servono funzionalità integrate |
Mercoledì 19 Febbraio 2014 10:46 | |||
Le aziende stanno sempre più prendendo in considerazione le soluzioni di ESN (Enterprise Social Networking) e la loro adozione sta crescendo, secondo Frost & Sullivan nel 2013 a livello globale questo segmento di mercato è cresciuto del 27%. Tuttavia, le ricerche di Frost & Sullivan dimostrano che in molte imprese le implementazioni di social software rischiano il fallimento perché si tratta di applicazioni stand-alone, esse non si basano su un caso aziendale significativo o non sono supportate da una strategia globale per la diffusione e l'impiego. Quando una soluzione di enterprise social networking non è integrata con il business software che gli utenti impiegano per la maggior parte del loro tempo, tale componente social non si dimostra in grado di fornire i benefici promessi. Alcune soluzioni di ESN si integrano con altre piattaforme di business - come ERP, CRM e gestionali per la forza vendita. Tuttavia, Frost & Sullivan rileva che spesso tali soluzioni offrono funzionalità social limitate, ovvero per un ambito ristretto di lavoratori in determinati reparti o funzioni. In tal caso si rafforzano i silos di comunicazione, che storicamente hanno pervaso molte organizzazioni. Inoltre, le funzionalità limitate richiedono ulteriori interventi di terze parti con aggiunta di costi e complessità. Sia che si tratti di soluzioni in house che nel cloud, le funzionalità del ESN devono andare oltre i microblogging, ad esempio la possibilità di condivisione di file deve essere possibile anche in altre soluzioni ERP. Occorre offrire suite complete di funzionalità social, utili in tutta l'organizzazione: profili di utente, comunità, sondaggi, likes, gamification, chat, videoconferenza integrata, eventi, analisi e altro ancora. La profondità di funzionalità e la flessibilità sono importanti quanto la larghezza, se si considera che spesso le esigenze degli utenti aziendali si presentano molto diversificate. In conclusione, il mercato del social networking aziendale è già affollato ed i clienti dispongono di molte scelte. I principali fornitori competono attraverso la capacità di garantire soluzioni con ampiezza e profondità delle funzionalità, oltre che per la gamma di opzioni nella fase di implementazione. Frost & Sullivan ha riconosciuto TIBCO Software con il 2013 Growth Leadership Award nel mercato del Global Enterprise Social Networking... leggere rapporto
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Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Febbraio 2014 10:54 |