Best practice dell'implementazione: serve avere visibilità unitaria sulle performance di voce e traffico dati per fornire una adeguata esperienza dell'utente finale, ed è di vitale importanza una corretta pianificazione e progettazione.
La chiave per gestire con successo un'implementazione VoIP è una soluzione gestionale con l'ampiezza e la profondità che consenta di avere i vantaggi promessi.
Si consiglia un processo graduale con cinque passi per implementare il VoIP.
- Assicurarsi che l'infrastruttura sia pronta effettuando una valutazione completa della rete, dalle reti LAN e WAN per desktop e cellulari. Monitorare l'utilizzo attuale e le prestazioni effettive per capire se la rete dati deve essere modificata per gestire le chiamate vocali. Capire se la larghezza di banda è già al limite in determinate parti della rete. Dovrà essere data priorità alle applicazioni in tempo reale - non solo VoIP, ma anche videoconferenza - e questo richiederà un'attenta assegnazione dei QoS.
- Verificare che tutti gli elementi continuino a comunicare correttamente durante l'implementazione: prese, cavi, telefoni, switch e server. Stabilire le prestazioni di base e verificare la qualità prima della messa a punto completa. Man mano che l'implementazione progredisce possono sorgere nuovi problemi, come ad esempio fonti di interferenza nella WLAN, che dovrano essere affrontate.
- Eseguire un test di stress quando l'implementazione è completata, guardando sia le prestazioni complessive che quelle tra i siti specifici. Ciò consentirà di identificare eventuali colli di bottiglia e di mettere in atto azioni preventive prima che abbiano un impatto significativo sugli utenti.
- Monitorare attivamente le prestazioni VoIP da vari punti della rete, compreso il nodo centrale, i singoli router e i collegamenti WAN. I problemi sulla VoIP possono avere una miriade di cause, ad es. i problemi fisici sulla rete locale e sulle porte utilizzate, con riconfigurazioni delle impostazioni del servizio. Per affrontare questi temi si richiede una strategia globale di gestione e risoluzione dei problemi per la rete convergente. Le analisi in tempo reale e sui dati passati sono di vitale importanza per aggirare in modo proattivo situazioni emergenti e per risolvere anomalie in corso il più rapidamente possibile, identificare e correggere i problemi intermittenti, e ottimizzare le prestazioni.
- Educare gli utenti circa il VoIP. Effettuare una chiamata VoIP è diverso da una telefonata tradizionale, e gli utenti hanno bisogno di sapere cosa aspettarsi e cosa fare se si verificano problemi. Alcuni sistemi UC dispongono di un indicatore di qualità delle chiamate. Bisogna, però, chiarire all'utente i motivi che possono determinare una scarsa qualità del servizio.
Leggere white paper
|