Oggi lavorare da remoto rispetto al proprio tradizionale ufficio può essere possibile. Smartphone, tablet, tecnologie di comunicazione 3G e 4G stanno cambiando il modo in cui gli individui lavorano e comunicano, anche in viaggio , in pausa, nei brevi trasferimenti di ufficio, presso le società partner, in luoghi pubblici e a casa.
Questa nuova modalità di gestire le attività è di vitale interesse per le organizzazioni, in quanto offre una vasta gamma di vantaggi, tra cui:
- ridurre i costi di viaggio,
- contenere le esigenze di immobili,
- fornire ai collaboratori un migliore equilibrio tra tempo per il lavoro e per la propria vita,
- ampliare i gruppi di esperti a disposizione di ciascuna organizzazione,
- dare maggiore continuità alle attività,
- migliorare la flessibilità e l'efficienza operativa.
Tuttavia, di fronte a questi vantaggi vi sono anche tanti problemi da affrontare. Nel mercato Usa si nota che molti responsabili non si fidano che i loro collaboratori remoti siano in grado di rimanere concentrati sui loro compiti e non sanno come gestisce o motivare il personale "a distanza!" Solo il 25% delle imprese dispone di un sistema specifico che agevola i manager nel monitorare l'efficienza di team remoti e solo il 33% usa comunicazioni video.
I problemi principali da affrontare sono di engagement, fiducia, senso di appartenenza e comunicazione aziendale interna. Per l'engagement di lavoratori remoti può essere utile un programma tipo Mentor Scout.
Leggere e-book "Facilitating Remote Working" edito da Modality Systems
|