UCC e cloud quale relazione? |
Giovedì 28 Novembre 2013 14:54 | |||
Collaboration, Cloud e Comunicazione Unificata: che relazione esiste? La Comunicazione Unificata nasce come evoluzione del VoIP con l'obiettivo di integrare grazie al protocollo IP la comunicazione, i dispositivi e i terminali. Infatti, grazie al protocollo IP (da cui Voice over IP) il trasporto della voce e della segnalazione avvengono su un nuovo canale, quello del mondo Internet. In meno di 10 anni la telefonia è totalmente cambiata, e le vecchie centrali TDM sono oramai un ricordo, sostituite da apparati di Networking e Softswitch. Grazie al protocollo IP informazioni e contenuti viaggiano su un unico canale virtuale, quindi diventa possibile trasformare una telefonata in una video telefonata, aggiungere la chat, lo stato di presenza, la condivisione di un file. Questo scenario con l'evoluzione dei terminali (IP Phone, PC, Tablet, Smartphone, Notebook, Terminali USB) ha dato vita al mondo della UCC, ovvero Comunicazione Unificata ed Integrata, in cui il protocollo IP diventa il livello di trasporto (ovvero la rete) in cui i diversi terminali e media si integrano grazie alla disponibilità di protocolli aperti all'integrazione applicativa e con la rete. Oggi la maggior parte dei centralini telefonici o PBX diventando IP-PBX, ovvero evolvono o nascono come piattaforme di comunicazione integrata, in cui alle funzionalità voce si sono aggiunte quelle della presence, chat e di condivisione dei documenti. Cos' è la Collaborazione Unificata? Per aziende come Cisco e Vidyo la collaborazione è il Video, quindi una visione della collaborazione video-centrica. Per aziende come Arkadin , Google o Microsoft la collaborazione è web-centrica con funzionalità di presence e chat, strumenti di messaggistica tradizionali dove il video è solo una delle componenti al pari dell'audio, la chat , la presence e la condivisione di documenti. Per altre aziende come BroadVision, con Clearvale la collaborazione è "Social-Centrica", un nuovo fenomeno nato dal successo di piattaforme del mondo consumer (es. facebook) che prepotentemente stanno entrando nel mondo business. L'opinione di Easycloud.it Secondo Easycloud.it dietro al termine UCC ci sono almeno tre differenti tipologie di soluzioni, che rispondono ad esigenze di business differenti. 1. Collaborazione Video-Centrica E' indubbio che il video al pari degli altri sia un elemento della collaborazione, diversi studi dimostrano che perdendo il video si perde almeno il 70% delle informazioni in una conversazione; questo è dimostrato dalla nostra esperienza quotidiana, al telefono si fa più fatica a capirsi rispetto a stare attorno ad un tavolo comune. La video comunicazione può consentire di stare attorno ad un tavolo comune, aumentando il livello di collaborazione interna ed esterna. 2. Collaborazione desktop-centrica Un altro elemento importante della collaborazione è la condivisione di contenuti, per finalità legate ad una presentazione, un corso, un supporto remoto. In questi casi il bisogno di business è di condividere un contenuto, con utenti interni o esterni all'azienda, ma la voce, il video e la chat sono essenziali per una esperienza efficace. 3. Collaborazione Interna Ultimo scenario e bisogno di business è rappresentato dalla collaborazione in azienda, come nuovo strumento che sostituisce il centralino telefonico o PABX. Poter chiamare la persona giusta al momento giusto, condividere un documento, trasformare la conversazione in una telefonata , video conferenza o multi-conferenza, poter prendere il controllo remoto di un desktop o applicazione. Oggi molti Vendor vedono le tre soluzioni in competizione, mentre di fatto sono soluzioni a differenti bisogni di business:
Alessandro Greco
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Ultimo aggiornamento Sabato 30 Novembre 2013 14:32 |