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SN: strategie e linee guida (terza parte)

Lunedì 04 Novembre 2013 11:22

Seguono le considerazioni tratte dalle attività svolte dai gruppi di lavoro che hanno partecipato alla "Giornata Giovani CMMC". In particolare, si riportano alcuni feedback sull'utilizzo del Social Network, con le relative risposte fornite dal partner tecnologico.

Premessa
Si ricorda che, per realizzare la Giornata Giovani, CMMC ha messo a disposizione dei team una piattaforma tecnologica di social collaboration, in particolare si trattava di Clearvale fornita da BroadVision.giornata2013 pic

A seguito del suo impiego sono stati raccolti alcuni commenti. Ad esempio, nell'impiegarla avete avuto particolari difficoltà? Oppure, per quali servizi la migliorereste?

CMMC ringrazia per i feedback e, nel seguito, presenta le riposte del partner tecnologico.

bullet-arancio Commento 1:
- "La piattaforma messa a disposizione e' stata utile ed interessante. Dall'utilizzo non sono emerse grosse difficolta', l'unica implementazione che si poteva effettuare era la possibilta' di avere una chat live".

Clearvale (www.clearvale.com), la piattaforma di S.N. utilizzata per il progetto, mette a disposizione molte funzionalità (Blog, Forum, Wiki, Sondaggi, collegamenti al mondo Internet tramite RSS...) e abilita l'utente finale a gestire autonomamente il proprio modo di condividere commenti, documenti, immagini, video, etc. Sicuramente i partecipanti a Giornata Giovani non hanno avuto difficoltà nell'utilizzo essendo mediamente giovani ed esperti di tecnologie, tuttavia in casi di utenza meno preparata si può decidere di disattivare le funzionalità non richieste.

In merito alla Chat, che si sta affermando sempre più anche in ambito lavorativo, sicuramente sarebbe utile averla, ma la piattaforma attuale Clearvale (nata più come Social Portal che non come strumento di Online Social Collaboration) purtroppo non prevede l'utilizzo di tecnologie di refresh automatico (Push), quindi sarebbe troppo complicato aggiungere una Chat realmente efficace.

Tuttavia nella nostra nuova piattaforma per Unified Business Communication & Collaboration (www.vmoso.com), appena lanciata in Beta testing, la Chat viene fornita integrata con le altre importanti funzionalità essenziali per Collaborazione aziendale: integrazione evoluta con l'email, condivisione di documenti, gestione workflow di processi e Social Networking tools (Forum, Blog, Wiki...).

Questa interessante combinazione rende unica questa piattaforma che viene erogata in modalità gratuita per le funzionalità di base.

bullet-arancio Commento 2:
"...Potrebbe essere un'opportunita' l'introduzione di una chat per comunicare piu' velocemente, anche con la condivisione istantanea di immagini. Inoltre se si riuscisse a rendere l'interfaccia graficamente piu' appealing, la piattaforma potrebbe diventare un strumento lavorativo maggiormente user-friendly...".

Sulla Chat aggiungo che è sicuramente importante poter garantire immediatezza, quindi messaggi istantanei scritti o vocali registrati, ma quando fosse necessario deve permettere di allegare documenti, immagini o video, quindi concordo in pieno con il commento e confermo che tali funzionalità sono disponibili sulla nuova piattaforma.

Sull'interfaccia grafica rispondo nel prossimo commento

bullet-arancio Commento 3:
- "Lo strumento potrebbe essere ottimizzato lavorando sulla sua veste grafica – per renderla più accattivante ed in grado di veicolare l'attenzione verso le applicazioni più importanti o verso quelle che, maggiormente, necessitano di essere evidenziate – sull'intuitività e sulla semplificazione dei comandi".

wepadAssolutamente d'accordo, infatti la piattaforma permette di modificare ampiamente la veste grafica e la posizione delle varie applicazioni, tuttavia considerata la breve durata del progetto si e' pensato di ottimizzare i tempi utilizzando la versione standard fornita dalla piattaforma. A titolo di esempio riporto uno screenshot di Social Network Clearvale con Look & Feel completamente diverso (Wepad Project – Webank)

bullet-arancio Commento 4:
- "Un difetto che ho notato è che il portale non tiene in memoria la user usata per l'accesso anche se si flagga l'apposito box che offre questa opzione. Penso che si possa sistemare facilmente".

Mi spiace che si sia verificato questo problema, ma probabilmente c'è qualche impostazione del browser da sistemare. Se servisse possiamo far intervenire il Supporto.

bullet-arancio Commento 5:
- "Un piccolo miglioramento direi magari di includere la possibilita di mandare dei file ed anche foto/video all'interno dei messaggi".

Questo e' gia' possibile tramite il menu' di editing per Blog, Forum, etc... purtroppo non e' disponibile sui commenti del microblog.

bullet-arancio Commento 6:
- "Volevo creare un piccolo album con delle foto però non ho trovato questa possibilità. Sarebbe bello averla".

Esiste la possibilita' di ragruppare le foto in album e di visualizzarlegghome nel widget (box) per immagini scegliendo la modalita' di visualizzazione (elenco, raccolta o a rotazione). Creando album differenti si possono visualizzare contemporaneamente in più widget di immagini.

E' quello che avviene infatti in homepage sul Network di Giornata Giovani (vedere screenshot).

bullet-arancio Commento 7:
"E' possibile sviluppare anche applicazioni extranet e multi aziendali"?.

Sarebbe interessante approfondire tali idee, infatti ad oggi molte aziende stanno realizzando dei progetti Social interni all'azienda, tuttavia molti analisti del settore ritengono che il Social Networking renderà più efficiente la comunicazione e collaborazione soprattutto in ambiti B2B, laddove la comunicazione inter-aziendale ad oggi è affidata quasi esclusivamente alla posta elettronica, strumento estremamente innovativo 30 anni fa, ma che purtroppo sta segnando il passo con l'avvento di strumenti mobili evoluti (tablet e smartphone) che richiedono App create ad hoc per sfruttarne al meglio le potenzialità tecnologiche.

Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Novembre 2013 11:42