SN: strategie e linee guida (terza parte) |
Lunedì 04 Novembre 2013 11:22 | |||
Seguono le considerazioni tratte dalle attività svolte dai gruppi di lavoro che hanno partecipato alla "Giornata Giovani CMMC". In particolare, si riportano alcuni feedback sull'utilizzo del Social Network, con le relative risposte fornite dal partner tecnologico. Premessa A seguito del suo impiego sono stati raccolti alcuni commenti. Ad esempio, nell'impiegarla avete avuto particolari difficoltà? Oppure, per quali servizi la migliorereste? CMMC ringrazia per i feedback e, nel seguito, presenta le riposte del partner tecnologico. Commento 1: Clearvale (www.clearvale.com), la piattaforma di S.N. utilizzata per il progetto, mette a disposizione molte funzionalità (Blog, Forum, Wiki, Sondaggi, collegamenti al mondo Internet tramite RSS...) e abilita l'utente finale a gestire autonomamente il proprio modo di condividere commenti, documenti, immagini, video, etc. Sicuramente i partecipanti a Giornata Giovani non hanno avuto difficoltà nell'utilizzo essendo mediamente giovani ed esperti di tecnologie, tuttavia in casi di utenza meno preparata si può decidere di disattivare le funzionalità non richieste. In merito alla Chat, che si sta affermando sempre più anche in ambito lavorativo, sicuramente sarebbe utile averla, ma la piattaforma attuale Clearvale (nata più come Social Portal che non come strumento di Online Social Collaboration) purtroppo non prevede l'utilizzo di tecnologie di refresh automatico (Push), quindi sarebbe troppo complicato aggiungere una Chat realmente efficace. Tuttavia nella nostra nuova piattaforma per Unified Business Communication & Collaboration (www.vmoso.com), appena lanciata in Beta testing, la Chat viene fornita integrata con le altre importanti funzionalità essenziali per Collaborazione aziendale: integrazione evoluta con l'email, condivisione di documenti, gestione workflow di processi e Social Networking tools (Forum, Blog, Wiki...). Questa interessante combinazione rende unica questa piattaforma che viene erogata in modalità gratuita per le funzionalità di base. Commento 2: Sulla Chat aggiungo che è sicuramente importante poter garantire immediatezza, quindi messaggi istantanei scritti o vocali registrati, ma quando fosse necessario deve permettere di allegare documenti, immagini o video, quindi concordo in pieno con il commento e confermo che tali funzionalità sono disponibili sulla nuova piattaforma. Sull'interfaccia grafica rispondo nel prossimo commento Commento 3: Assolutamente d'accordo, infatti la piattaforma permette di modificare ampiamente la veste grafica e la posizione delle varie applicazioni, tuttavia considerata la breve durata del progetto si e' pensato di ottimizzare i tempi utilizzando la versione standard fornita dalla piattaforma. A titolo di esempio riporto uno screenshot di Social Network Clearvale con Look & Feel completamente diverso (Wepad Project – Webank) Commento 4: Mi spiace che si sia verificato questo problema, ma probabilmente c'è qualche impostazione del browser da sistemare. Se servisse possiamo far intervenire il Supporto. Commento 5: Questo e' gia' possibile tramite il menu' di editing per Blog, Forum, etc... purtroppo non e' disponibile sui commenti del microblog. Commento 6: Esiste la possibilita' di ragruppare le foto in album e di visualizzarle nel widget (box) per immagini scegliendo la modalita' di visualizzazione (elenco, raccolta o a rotazione). Creando album differenti si possono visualizzare contemporaneamente in più widget di immagini. E' quello che avviene infatti in homepage sul Network di Giornata Giovani (vedere screenshot). Commento 7: Sarebbe interessante approfondire tali idee, infatti ad oggi molte aziende stanno realizzando dei progetti Social interni all'azienda, tuttavia molti analisti del settore ritengono che il Social Networking renderà più efficiente la comunicazione e collaborazione soprattutto in ambiti B2B, laddove la comunicazione inter-aziendale ad oggi è affidata quasi esclusivamente alla posta elettronica, strumento estremamente innovativo 30 anni fa, ma che purtroppo sta segnando il passo con l'avvento di strumenti mobili evoluti (tablet e smartphone) che richiedono App create ad hoc per sfruttarne al meglio le potenzialità tecnologiche.
|
|||
Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Novembre 2013 11:42 |